Premi di produttività e legge 104, il quesito di un nostro lettore:

Buonasera stavo leggendo sulla pagina investireoggi un argomento che mi interessava riguardante il premio di produttività. Nell’azienda ospedaliera dove lavoro ogni anno ci danno gli incentivi di produttività in base alla scheda personale di valutazione e alle proprie assenze io sono una dipendente che usufruisce della legge 104 quindi mi vengono conteggiate come assenze tutto ciò è legale?

In quanto mi vengono decurtati i soldi degli incentivi. Il sindacato mi ha risposto noi abbiamo i regolamenti integrativi aziendali, fatte salve le ferie le assenze a qualunque titolo non le incentivano. In attesa di un chiarimento la ringrazio.

Risposta

Nella sentenza n.

20684/2016, la Corte di Cassazione ha chiarito che i compensi di produttività spettano anche se si fruiscono dei permessi legge 104 per assistere il familiare con handicap grave. Quindi il lavoratore che si avvale del diritto di fruire dei permessi legge 104 ha diritto anche a percepire i compensi incentivanti.

Il silenzio delle norme contrattuali sui permessi legge 104 e i premi di produttività, non escludere il pagamento dei tali compensi.

Permessi legge 104, decurtazioni 13° e 14° mensilità, tolti buoni pasto e premi, è legittimo?

Conclusioni

Le consiglio di parlare con il sindacato e chiedere spiegazioni in merito alla sentenza della Cassazione, inoltre, se il contratto prevede delle integrazioni contrattuali con la specifica dei permessi legge 104 e il compenso dei premi di produttività, vengono considerate le norme firmate all’atto dell’assunzione.

Si faccia dare copia dei regolamenti integrativi aziendali, anche per capire cosa prevedono.

Fonti e riferimenti normativi

Sentenza cassazione_20684_2016_su_104_produttività

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienze per la risposta, risponderemo a tutti”.