Buonasera, le chiedo cortesemente delle informazioni sui permessi retribuiti relativi alla L.104 (art. 3, comma 3).

Ne sto usufruendo a 3 gg mensili, sto pero’ pensando  di  cambiare con la riduzione di 2 ore al giorno. Cosa devo fare? Posso richiederlo direttamente sul sito Inps o devo andare fisicamente  alla sede Inps per fare la richiesta e compilare dei moduli?

Oppure occorre solo fare richiesta al mio Ufficio del Personale della società dove lavoro? 

Grazie della cortese attenzione attendo riscontro.

E’ l’articolo 33 della legge 104/1992 a prevedere per il lavoratore con disabilità grave (ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della stessa legge) la possibilità di poter fruire, in alternativa dei 3 giorni di permesso mensili, di permessi frazionati o di permessi giornalieri per ciascun giorno di lavoro del mese nella seguente misura:

  • 2 ore al giorno se l’orario di lavoro è di 6 ore o superiore
  • 1 ora al giorno se l’orario di lavoro è inferiore alle 6 ore.

I permessi accordati alle persone con handicap grave sono istituiti dalla legge sia per i dipendenti del settore pubblico che per quelli del settore privato.

Le ore di permesso giornaliero retribuito, essendo equiparate sia dall’Inps che dall’Inpdap, mediante circolari, ai permessi per l’allattamento, prevedono che siano fruiti nell’analoga modalità.

Quindi, rifacendosi alla modalità di domanda della presentazione dei permessi di allattamento, secondo quanto specificato dall’Inps, va presentata al proprio datore di lavoro, nel suo caso, quindi, all’Ufficio del Personale.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.