Vediamo perché la pensione del mese di gennaio del 2022 è più bassa di quella di dicembre 2021. Dato che, effettivamente, per alcuni pensionati l’assegno INPS di fine anno è stato più corposo. E questo grazie, nello specifico, al riconoscimento della quattordicesima mensilità.

Sul perché la pensione del mese di gennaio del 2022 è più bassa di quella di dicembre 2021, chi ha preso la quattordicesima alla fine dello scorso anno sono stati coloro che hanno maturato i requisiti dopo il mese di luglio. Altrimenti questa, come da prassi, sarebbe stata pagata proprio nel mese di luglio del 2021.

Perché la pensione di gennaio 2022 è più bassa di quella di dicembre

Chiarito perché, per alcuni, la pensione di gennaio 2022 è più bassa di quella di dicembre, c’è anche da dire un’altra cosa. Che con l’arrivo del nuovo anno gli assegni INPS sono comunque più sostanziosi. E questo grazie, in particolare, alla rivalutazione. Fissata all’1,7% lordo annuo provvisorio da parte del Governo italiano che è guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

Tornando alla quattordicesima, basti pensare che, sul perché la pensione del mese di gennaio del 2022 è più bassa di quella di dicembre, la differenza in certi casi può sfiorare anche i 700 euro. Con l’importo riconosciuto che è calcolato non solo in base ai limiti di reddito da rispettare. Ma anche in ragione degli anni di contribuzione.

Assegni INPS di inizio anno già pagati. Anche a febbraio 2022 l’accredito sarà in anticipo?

Inoltre, chiarito perché la pensione del mese di gennaio del 2022 è più bassa di quella di dicembre, c’è anche da dire un’altra cosa. Che ormai da molto tempo l’accredito degli assegni INPS viene disposto con circa una settimana di anticipo. Da parte del Gruppo Poste Italiane. E questo potrebbe accadere pure per il pagamento delle pensioni di febbraio 2022. Così come è riportato in questo articolo.