Pensioni e servizio militare: domande online per l’accredito

Per vedersi riconoscere i contributi figurativi del servizio militare è necessario produrre domanda online.

di , pubblicato il
Per vedersi riconoscere i contributi figurativi del servizio militare è necessario produrre domanda online.

Per richiedere il riconoscimento del servizio militare ai fini pensionistici la domanda deve essere presentata esclusivamente online.

A cumunicarlo è l’Inps con la circolare 138 del 2016 con la quale si annuncia che dal prossimo 1 agosto le domande per il riconoscimento del servizio militare ai fini pensionistici dovranno essere presentate  esclusivamente online.

Presentazione domanda riconoscimento servizio militare

Per la presentazione delle domande bisogna accedere al sito dell’Inps nella sezione Servizi Online e scegliere la voce “Elenco di tutti i servizi”. A questo punto andrà scelta la voce “Accredito contributi figurativi del servizio di leva”.

Per poter accedere al servizio il richiedente deve essere in possesso del Pin dispositivo necessario all’identificazione.

Per compilare la richiesta telematica sarà necessario inserire i dati del richiedente:

  • Codice fiscale
  • Recapiti telefonici
  • Recapiti email
  • Tipo di servizio svolto (militare, civile, richiamo alle armi)
  • Arma di appartenenza e ruolo svolto
  • Date di inizio e fine del servizio
  • Distretto militare di appartenenza
  • Residenza al 18° anno di età
  • Fondo pensionistico nel quale si chiede l’accredito

L’INPS ricorda che l’accredito figurativo del servizio di leva è riconosciuto a tutti i lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria ma tali periodi possono essere accreditai solo su domanda dell’interessato.

Per poter ottenere l’accredito figurativo, però, si ricorda che il periodo deve essere scoperto da altra contribuzione e per riconoscere l’accredito contributivo l’interessato deve avere almeno un contributo anche se riferito ad un periodo successico al servizio militare. Per il riconoscimento può essere richiesto anche presentando una autocertificazione del periododi svolgimento del servizio di leva ma in quel caso l’Inps potrà acquisire la convalida di quanto dichiarato dalla competente autorità militare.

La domanda di accredito può essere presentata in qualsiasi momento delle vita lavorativa senza alcun termine di prescrizione.

Argomenti: , ,