Da oggi anche i versamenti dei contributi volontari si possono pagare tramite app IO. Lo rende noto l’Inps con un recente comunicato adeguandosi alla normativa che impone le pubbliche amministrazioni di incassare i soldi tramite Pago PA.

Con il messaggio numero 2555 del 26 giugno 2022 l’Inps ricorda di aver implementato in nuovo sistema di pagamento dei contributi volontari nell’ambito del piano Pnnr. Da oggi si può quindi procedere al pagamento dei contributi con pochi semplici click all’interno della stessa app “IO”, senza la necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini PagoPA.

Pagamento contributi volontari tramite app IO

Più precisamente – spiega l’Inps – gli utenti che nell’app IO hanno espresso il consenso a ricevere notifiche da parte dell’Inps riceveranno l’avviso di scadenza dei termini per il versamento dei contributi volontari. Potranno pertanto utilizzare il nuovo servizio per il pagamento in modalità semplificata. L’Istituto ha già attivato all’interno dell’applicazione app IO i seguenti servizi:

  • notifica per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
  • avviso dello stato di avanzamento di richieste gestite su “Inps Risponde”;
  • notifica di comunicazioni già consultabili nella “Cassetta Postale”online;
  • avviso di scadenza del pagamento dei contributi per i lavoratori domestici.

Ricordiamo che per accedere ai servizi Inps è necessario disporre delle credenziali digitali (Spid, Cie o Cns). Diversamente, per il pagamento dei contributi volontari, ci si può rivolgere ai Patronati gratuitamente o tramite Contact Center Inps al numero di telefono 06 164 164.

App Io a cosa serve e cosa si può fare

Ma cosa è esattamente l’app IO? Non vale solo per il versamento dei contributi volontari Inps. E’ un’applicazione che permette a tutti i cittadini, attraverso i vari servizi forniti dalla pubblica amministrazione, di effettuare autocertificazioni, di presentare istanze e dichiarazioni o di effettuare pagamenti, tramite PagoPa.

Allo scopo tutti i servizi della pubblica amministrazione per i quali sono richiesti pagamenti si interfacciano con il servizio Pago PA, già attivo e funzionante.

Compresi i pagamenti di F24 o le prestazioni medico sanitarie richieste dalle Regioni al momento del pagamento del ticket sanitario, i pagamenti dei servizi delle giustizia (contributo unificato, certificato, spese di processo, ecc.).

Tutto è semplificato con un semplice click, non solo il pagamento dei contributi volontari Inps. Allo scopo di rendere più agevole la vita del cittadino e di rendere l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione comodi e veloci.