Anche per il mese di agosto, le Poste anticipano i pagamenti delle pensioni di una settimana. Gli assegni per i pensionati, abituati a ritirare il denaro in contanti presso gli uffici postali, sono disponibili a partire dal 27 luglio.

Come per i mesi precedenti, le pensioni in Posta possono essere ritirate qualche giorno prima rispetto al primo giorno bancabile del mese. Ciò al fine di evitare assembramenti davanti agli uffici postali.

Pensioni di agosto, pagamento anticipato

Poste Italiane ricorda che il pagamento delle pensioni è scaglionato in funzione delle norme anti assembramento disposte dalla Protezione Civile.

Più precisamente, come spiega il comunicato ufficiale, il pagamento scaglionato è disposto

“con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti, imponendo l’adozione di provvedimenti rispondenti alle disposizioni normative attualmente in vigore”.

Il calendario e gli scaglioni

In accordo con l’Inps che dispone la provvista delle pensioni, Poste Italiane informa che la turnazione alfabetica da rispettare per ritirare la pensione sarà anticipata di una settimana, così come avvenuto per le pensioni di luglio.

Prima di recarsi presso l’ufficio postale di zona è quindi bene sapere a quale fascia si appartiene onde evitare code, assembramenti e disagi per gli operatori.

Il calendario ufficiale non è ancora stato comunicato, ma a meno di sorprese dell’ultimo momento dovrebbe ricalcare quanto già visto nel mesi precedenti. In base alle iniziali del proprio cognome, le date di ritiro della pensione dovrebbero essere le seguenti:

  • dalla A alla B: martedì 27 luglio 2021;
  • dalla C alla D: mercoledì 28 luglio 2021;
  • dalla E alla K: giovedì 29 luglio 2021;
  • dalla L alla O: venerdì 30 luglio 2021;
  • dalla P alla R: sabato 31 luglio 2021;
  • dalla S alla Z: lunedì 2 agosto 2021.