Ai pensionati sta per essere pagata la quattordicesima mensilità. L’erogazione della rendita aggiuntiva non è però per tutti. Generalmente non spetta a chi ha redditi alti, ma anche ai titolari di prestazioni assistenziali.

Di cosa si tratta esattamente? La quattordicesima è un assegno integrativo che viene erogato dall’Inps una tantum solo ai pensionati più bisognosi. Fra gli altri requisiti, bisogna aver compiuto almeno 64 anni di età.

Chi prende la quattordicesima sulla pensione

La quattordicesima sulla pensione spetta quindi a tutti i 64 enni.

Ma l’età non basta per ottenere il bonus. Bisogna anche possedere un reddito complessivo uguale o inferiore a 2 volte l’importo del trattamento minimo di pensione. La quattordicesima spetta a tutti i pensionati

  • del settore privato,
  • agli autonomi,
  • agli ex lavoratori del settore dello sport e dello spettacolo professionistico,
  • a quelli del comparto pubblico.

I limiti di reddito sono quelli inferiori a 2 volte il trattamento minimo di pensione. Per redditi si intendono tutti quelli assoggettabili a imposta ai fini Irpef, quindi quelli derivanti da lavoro, pensione, e altre attività.

L’Inps eroga la quattordicesima mensilità in via provvisoria, sulla base delle informazioni in suo possesso, salvo poi recuperare gli indebiti qualora i successivi controlli dimostrino che il pensionato non ne ha diritto.

Niente soldi in più agli invalidi

La quattordicesima mensilità, come recita la normativa, non spetta ai titolari di pensione di invalidità civile o assegno sociale, rendite Inail e pensioni di guerra. Anche se i requisiti di età anagrafica e reddituali sono rispettati.

Come spiega l’Inps, la quattordicesima non rappresenta un rateo di pensione, ma un bonus assistenziale aggiuntivo per i pensionati che hanno redditi bassi. Chi non è titolare di una prestazione pensionistica contributiva non ne ha diritto.

In altre parole, chi è già assistito dallo Stato, non può percepire la quattordicesima. Vi rientrano anche i numerosissimi titolari di assegno sociale (ex pensione sociale) e gli invalidi che percepiscono trattamenti assistenziali.

La persona invalida che percepisce la pensione pari a 291,69 euro al mese, qualora raggiunga i requisiti anagrafici e contributivi per avere la pensione ordinaria, potrà ottenere anche la quattordicesima mensilità.

ag·giun·tì·vo

additional


aggettivo

additional, extra, additive, adjunctive