Buongiorno, mi chiamo Massimo e ho fatto regolare domanda per avere il beneficio per pensione lavoratore precoce 41 anni, la domanda e’ stata fatta prima del 15 luglio 2017 e mi e’ stata bocciata per mancanza di documentazione….rifatto la domanda entro il 30 novembre con documentazione mancante il 17 dicembre 2017 mi sono trovato sul sito inps SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI. Il giorno dopo mi sono recato al patronato che mi ha fatto la domanda per sapere cosa fare e il patronato mi dice di fare subito domanda di pensione e relativa lettera di dimissioni, non sicuro, mi sono recato al lavoro e ho parlato con quelli della mia azienda che invece mi dicono di non fare domanda di pensione con lettera di dimissioni ma di aspettare comunicazione da parte dell’inps, allora vado all’inps milano est e li nessuno, nessuno mi sa’ dire cosa devo fare …..una impiegata mi dice di fare domanda di pensione…un’altra mi dice che devo aspettare graduatoria che pero’ non si sa’ quando ci sara’…….intanto sono passati altri 50 giorni e io continuo a lavorare turni su turni lavoro quasi tutte le domeniche e questo da 29 anni e non ce la faccio piu’. Quindi le scrivo per farmi dare un consiglio da lei COSA DEVO FARE? Se puo’ rispondermi dicendomi cosa secondo Lei e’ meglio fare. Grazie mille le auguro una buona giornata saluti.

Il Si da parte dell’Inps certifica che lei è in possesso dei requisiti necessari per accedere alla quota 41 ma avendo presentato la domanda a novembre dovrà attendere che siano smaltite tutte le domande presentate nella prima parte dell’anno.

Quel “se rientra tra gli ammessi”, badi bene, non è un no, ma soltanto uno slittamento della sua domanda poiché l’Inps darà la priorità a chi è più vicino alla pensione anticipata precoci e a parità di requisito privilegerà chi ha presentato la domanda in data precedente.
Avendo lei presentato la domanda solo alla fine del 2017 molto probabilmente percepirà la pensione nel corso del 2018 non rientrando nelle graduatorie del 2017. Per presentare la domanda vera e propria di pensione, e le eventuali dimissioni, io aspetterei di rientrare tra gli ammessi. Un consiglio che posso darle, in ogni caso, è cercare di capire in quale sede Inps è in lavorazione la sua pratica, recarsi lì e cercare di capire se la cosiddetta graduatoria esiste oppure no e a che punto è la sua pratica.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”