Buongiorno, io ho 48 anni e dall’età di 15 che lavoro con contributi. Vorrei chiederle: io sono 6 anni che nonostante lavoro mi occupo dei miei genitori entrambi disabili al 100 %,  vivono con me e hanno sia residenza e domicilio presso la mia abitazione io sono in possesso della 104 ma quello che le vorrei chiederle, io posso aderire alla pensione 41 essendo anche un lavoratore precoce ? Grazie per l’attenzione le auguro buona giornata.

Pensione quota 41 precoci

I requisiti per accedere alla pensione quota 41 per lavoratori precoci in qualità di caregiver sono:

  • almeno 12 mesi di contributi da lavoro effettivo versati prima del compimento dei 19 anni di età
  • almeno 41 anni di contributi maturati (a cui aggiungere una finestra di 3 mesi per la decorrenza del trattamento pensionistico)
  • l’assistenza, al momento della richiesta, da almeno 6 mesi di un familiare convivente con handicap grave in base alla legge 104, articolo 3, comma 3

In teoria, quindi, lei rientra nella pensione quota 41, ma al momento le mancano i 41 anni di contributi che maturerà soltanto tra 8 anni.

Per poter accedere al momento della maturazione dei 41 anni di contributi fra 8 anni alla pensione con quota 41, però, è necessario che almeno uno dei suoi genitori disabili con cui convive e a cui presta assistenza, sia ancora in vita e ancora titolare della legge 104. In caso contrario l’accesso le sarà negato per mancanza del requisito da caregiver.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”