Gentile signora, da aprile ho la quota 100, ci sono serie possibilità che nel 2021 venga abrogata? In tal caso bisogna attendere i 67 anni e 5 mesi per prendere quella di anzianità? Nel mio caso 2 anni e mezzo senza reddito?
Grazie.

Quota 100, scadenza ed erogazione

Fin dalla sua entrata in vigore è stato annunciato che la scadenza della quota 100 sarebbe stata il 31 dicembre 2021. Tale scadenza riguarda il raggiungimento dei requisiti per accedere alla misura: chi, quindi, non riesce a raggiungere i 62 anni di età e i 38 anni di contributi versati entro la fine del 2021 non dovrebbe avere possibilità di accedere alla pensione con la quota 100.
La preoccupazione del nostro lettore, però, è infondata: a chi è stata liquidata la pensione con quota 100 poco importa della scadenza della misura che riguarda, appunto, soltanto il raggiungimento dei requisiti per chi deve ancora accedere e non la valenza dell’erogazione della pensione. Chi ha avuto la liquidazione della pensione prima del 31 dicembre 2021, infatti, continuerà tranquillamente a ricevere i propri soldi mensili indipendentemente dal fatto che la misura non sia più accessibile. Una pensione, infatti, una volta liquidata non viene interrotta e l’accesso ad una misura pensionistica è per sempre.
L’unica cosa che cambierà, ma solo al compimento dell’età per accedere alla pensione di vecchiaia, è la decadenza del divieto di cumulo tra redditi da pensione e redditi da lavoro.
Tra l’altro, è bene precisarlo, per coloro che raggiungono i requisiti di accesso alla quota 100 prima della fine del 2021 e decidono di continuare a lavorare ancora per qualche mese, l’accesso alla pensione è possibile anche dopo la data del termine della misura poichè hanno acquisito (cristallizzato) il diritto di accesso alla pensione con la quota 100.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”