Buongiorno, vorrei sapere se possibile se i contributi figurativi da servizio militare obbligatorio sono utili per raggiungere i 35 anni di contributi utili per raggiungere quota cento. Preciso che ho 64 anni e 40 anni di contributi INPS di cui 4 anni di contributi figurativi per cassa integrazione straordinaria, un anno di contributi per il servizio di leva militare. Con questi requisiti posso raggiungere la quota cento dal primo aprile 2019. Grazie anticipatamente. 

Quota 100 e contributi figurativi

Nella circolare 11 del 29 gennaio dell’INPS è specificato che “Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico.

”.

Questo significa che per accedere alla quota 100 almeno 35 anni di contributi devono essere perfezionati come i 35 richiesti per l’accesso alla pensione di anzianità, ovvero senza prendere in considerazione i contributi figurativi derivanti da malattia e da indennità di disoccupazione.

Nel suo caso, avendo comunque 40 anni di contributi, a mio avviso, il problema non si pone. Ad ogni modo i contributi figurativi da riscatto del servizio militare sono utili anche al perfezionamento dei 35 anni in oggetto così come i contributi figurativi derivanti da cassa integrazione (che non è indennità di disoccupazione).

Può stare quindi tranquillo di poter rientrare, con i suoi requisiti contributivi, all’accesso per la quota 100.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”