Buongiorno, mi chiamo Daniela, sono nata nel 1966 e ho cominciato a lavorare nel 1986, attualmente lavoro. Mi chiedevo quando potrò andare in pensione? Grazie.

Con 53 anni di età e 33 anni di contributi le opzioni di pensionamento a breve non sono molte. E’ esclusa da opzione donna per la quale occorre aver maturato i requisiti di 35 anni di contributi e 58 anni di età entro il 31 dicembre 2018. E’ esclusa dalla quota 100 che richiede almeno 62 anni di età, ma la misura scadrà il 31 dicembre 2021.

L’alternativa di pensionamento, prendendo in considerazione soltanto le misure attualmente in vigore, per lei è rappresentata soltanto dalla pensione anticipata con requisiti Fornero che richiede 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini. Attualmente, quindi, dovrebbe lavorare (tenendo in considerazione anche al finestra di attesa di 3 mesi per la decorrenza della pensione) altri 9 anni potendosi pensionare a 62 anni.

In ogni caso tenga presente che dovendo attendere ancora diversi anni per poter prendere in considerazione l’ipotesi di pensionamento, potrebbe essere varata qualche altra misura che permetta il pensionamento anticipato con altri requisiti (se ne parla già per il 2022 con la pensione quota 41 per tutti che richiederà 41 anni di contributi).

Per approfondire può leggere anche: Pensione anticipata, dimissioni e preavviso: facciamo chiarezza

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”