Pensione Opzione donna 2019, divieto di cumulo lavorativo?

Pensione anticipata Opzione donna nel 2019 e divieto di cumulo lavorativo per le lavoratrici dipendenti e autonome, cosa prevede la normativa vigente?

di , pubblicato il
Pensione anticipata Opzione Donna

La proroga Opzione donna 2019 è stabilita nel Dl n. 4/2019, e successivamente pubblicata nella circolare n. 11 del 29 gennaio 2019 con i nuovi requisiti e le modalità per aderire. Ancora tanti i dubbi, ci si chiede se esiste anche nell’Opzione donna il divieto di cumulo lavorativo come a quota 100. Analizziamo il quesito di un nostro lettore:

Buonasera, sono medico ospedaliero dipendente pubblico e ho già i requisiti richiesti per opzione donna (nata maggio 1960, 38 anni di contributi nel 2018). Vorrei presentare subito la domanda di pensionamento ma sarebbe catastrofico ritrovarmi a non poter esercitare la professione. Vorrei quindi sapere se il divieto di cumulo riguarda anche opzione donna e se nel caso sia introdotto in sede di conversione in legge sia comunque possibile ritirare la domanda. La ringrazio cordialmente per la sua cortesia. 

Opzione donna e divieto di cumulo

Sul divieto di cumulo, l’Inps ha chiarito che ai fini del conseguimento della pensione, la cessazione del rapporto di lavoro è obbligatorio solo per il lavoro dipendente, mentre non è richiesta la cessazione dell’attività svolta in qualità di lavoratrice autonoma.

Inoltre, ai fini del perfezionamento del requisito contributivo di 35 anni richiesto, è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata, al netto dei periodi di malattia e indennità di disoccupazione.

L’assegno pensionistico è calcolato con le regole di calcolo del sistema contributivo di cui al decreto legislativo 180/1997.

Per tutte le informazioni, consiglio di leggere: Pensione Opzione donna 2019, tempi di preavviso e finestra di 12 mesi

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,