Sulla pensione di novembre 2022 sarà pagato il bonus 150 euro previsto con il decreto Aiuti ter (art. 19). Il pagamento sarà in date diverse a seconda che la pensione è riscossa in contanti alla posta oppure mediante accredito diretto su conto corrente (bancario/postale) o su libretto posta (dotato di IBAN).

Diciamo subito che i primi a riceverlo saranno coloro che hanno l’accredito e chi ritira in contanti la pensione il giorno 2 novembre 2022.

In premessa bisogna ricordare che il bonus 150 euro pensionati è pagato direttamente dall’INPS sul cedolino pensione del prossimo mese.

Spetta però solo a chi ha i requisiti indicati specificamente dal menzionato art. 19.

Bonus 150 euro pensionati, tutti i requisiti per averlo

In particolare per avere il bonus 150 euro sulla pensione di novembre 2022 è richiesto in primis che il pensionato sia residente in Italia. Inoltre deve trattarsi di pensione con decorrenza entro il 1° ottobre 2022. Questo significa, ad esempio, che non avrà il bonus 150 euro chi va in pensione a novembre.

Altro importante requisito è quello reddituale. Il bonus spetta solo a quei pensionati che hanno un reddito personale 2021 non superiore a 20.000 euro (da considerare al netto di contributi previdenziali ed assistenziali). Dalla verifica di questa soglia bisogna escludere:

  • i trattamenti di fine rapporto
  • il reddito dell’abitazione principale
  • le somme soggette a tassazione separata.

Per avere l’indennità non bisogna fare nessuna domanda. Ne hanno diritto anche i percettori di pensione di invalidità; di assegno o pensione sociale; i percettori di indennità di accompagnamento alla pensione (ad esempio APE volontario).

Pensione di novembre 2022, le date di pagamento del bonus 150 euro

Come già evidenziato, i primi a ricevere il bonus 150 euro sono i pensionati, ed in particolare coloro che ricevono la pensione di novembre 2022 con accredito. Per loro, il pagamento dell’assegno pensionistico dell’11° mese di questo anno 2022 ci sarà il giorno 2 novembre (essendo il giorno 1 ognissanti, quindi, festivo).

Per coloro, che invece, ritirano la pensione di novembre 2022, in contanti direttamente alla posta, bisogna seguire l’ordine alfabetico affisso fuori (o all’interno) dall’ufficio postale stesso. Questi i turni da ricordare:

  • Mercoledì 2 novembre: cognomi dalla A alla B
  • Giovedì 3 novembre: cognomi dalla C alla D
  • Venerdì 4 novembre: cognomi dalla E alla K
  • Sabato 5 novembre: cognomi dalla L alla O
  • Lunedì 7 novembre: cognomi dalla P alla R
  • Martedì 8 novembre: cognomi dalla S alla Z.

Gli ultimi, a vedere nelle proprie mani il bonus 150 euro, dunque, saranno coloro che ritirano la pensione di novembre 2022 in contanti il giorno 8 del mese. Per completezza ricordiamo che, per il ritiro in contanti della pensione è possibile delegare una persona di fiducia.