Buongiorno, desideravo sapere gentilmente: ho 58 anni e sono in possesso della legge 104 con in corso congedo straordinario, due anni scadenza fine settembre 2019, primo luglio 2019 presso caf ho presentato domanda per accedere al pensionamento, ho già contributi prima di 19 anni, la mia paura è che nn mi arrivi risposta da INPS entro la mia scadenza del congedo. Il caf mi ha comunicato che dovrei rientrare a lavoro se non ricevo risposta ,è con mia mamma come faccio? Chi la accudisce? In attesa di una vostra risposta di aiuto grazie.

Pensione dopo congedo straordinario retribuito

Purtroppo se non riceve risposta dall’INPS sull’accettazione della pratica della sua pensione dovrà, al termine del congedo straordinario retribuito, rientrare al lavoro in attesa della decorrenza del trattamento pensionistico.

Per accudire sua madre potrebbe, in ogni caso, chiedere un’aspettativa non retribuita dal lavoro (ma con quest’assenza non matura altri contributi e si troverebbe per tutto il periodo di aspettativa senza percepire lo stipendio), potrebbe consumare le ferie residue, se le ha, o potrebbe incaricare una terza persona dell’assistenza della mamma per le ore che lei lavora.

Purtroppo non ci sono alternative e non vi è molto da fare per accelerare le pratiche all’INPS. Considerando il fatto che ha presentato domanda di pensione solo il 1 luglio non è neanche il caso di sollecitare l’INPS per una risposta più rapida, cosa che potrebbe fare, però verso la fine di agosto, avendo, in ogni caso, la decorrenza della sua pensione nel migliore dei casi datata 1 ottobre 2019 (visto che finisce il congedo a fine settembre, la decorrenza della pensione è in ogni caso sempre il 1 di ogni mese e, di conseguenza il 1 ottobre se la sua domanda sarà accettata).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”