Buongiorno Dottoressa, vorrei sapere quando entreranno in vigore le nuove regole per la pensione di cittadinanza, mi sto riferendo ad una maggiore elasticità già decisa ma in attesa dei tempi tecnici, grazie e buona giornata.
Con il nuovo governo sono in molti a chiedersi che fine faranno Quota 100, Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza. Ovviamente i primi ad avere urgenza di essere aggiornati sono coloro che hanno diritto ad una delle misure appena citate.
Leggi anche:
I beneficiari della pensione di cittadinanza, per ovvi motivi, non sono interessati alla fase 2 dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Leggi anche:
La pensione di cittadinanza è infatti pensata per andare incontro alle esigenze di chi vive in condizioni di disagio in età avanzata. I requisiti di accesso prevedono 67 anni di età oltre a parametri di reddito e patrimoniali piuttosto stringenti. Già da tempo in effetti si discute della possibilità di rendere meno stringenti i requisiti per la pensione di cittadinanza in modo da rendere meno difficile l’accesso alla misura. Considerato il basso numero di domande e l’importo erogato contenuto, potrebbe esserci una proposta di rilancio.
Queste dalla prime indiscrezioni saranno le novità contenute nella Legge di Bilancio del prossimo anno. Ad ogni modo, qualsiasi cambiamento eventualmente approvato non entrerà in vigore prima del prossimo anno.
Rispondendo al quesito del lettore, quindi, possiamo realisticamente prevedere che le novità sulla pensione di cittadinanza 2020 saranno operative da gennaio. 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”