Pensione con 33 anni di contributi: quali possibilità e penalizzazioni

Quali penalizzazioni per le pensioni anticipate e quali possibilità di prepensionamento per chi ha solo 33 anni di contributi?

di , pubblicato il
Quali penalizzazioni per le pensioni anticipate e quali possibilità di prepensionamento per chi ha solo 33 anni di contributi?
Buongiorno, ho 60 anni e trentatré di contributi come medico di continuità assistenziale e medico di base. Vorrei conoscere quali opportunità e tempi di prepensionamento e quali penalizzazioni…grazie.
In tempi brevi non vedo alcuna possibilità di pensionamento per lei. Le misure per cui possiede il requisito contributivo non vanno bene perché non soddisfa quello anagrafico, come ad esempio Ape sociale e Ape volontario che richiedono, rispettivamente, 30 e 20 anni di contributi ma entrambe almeno 63 anni di età.
Non può sperare neanche di raggiungere queste due misure al compimento dei 63 anni poiché sono in scadenza il prossimo 31 dicembre.
Per quel che riguarda la quota 100 non ha possibilità di accesso poiché la misura richiede almeno 38 anni di contributi e 62 anni di età e terminerà il 31 dicembre 2021.
Non ha possibilità di raggiungere neanche la pensione anticipata con requisiti Fornero che richiede, per le donne, 41 anni e 10 mesi di contributi e raggiungerebbe il requisito solo tra 9 anni circa, data per la quale avrà avuto abbondantemente l’accesso alle pensione di vecchiaia.
A meno che, quindi, non intervenga il varo di qualche altra misura pensionistica che permetta il pensionamento anticipato con requisiti diversi da qui a 7 anni, la sua unica possibilità di pensionamento al momento è la pensione di vecchiaia al raggiungimento dei 67 anni di età.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Argomenti: , , ,