Dalla certificazione contributiva Inps sono in possesso di 805 settimane utili per il diritto della pensione e 762 settimane utili per il calcolo della pensione. Delle 805 settimane 393 settimane sono precedenti al 31/12/1995 e le rimanenti sono successive al 1996. Sono nato il 03/04/1953 posso presentare domanda di pensione opzione Dini al compimento dei 67 anni? Come faccio a calcolare se la mia futura pensione supera per 1,2 la pensione sociale. Grazie per la risposta. 

In pensione con l’opzione Dini

L’opzione Dini, che permette il pensionamento di vecchiaia con soltanto 15 anni di contributi al compimento dei 67 anni di età, richiede i seguenti requisiti per l’accesso:

  • possedere meno di 18 anni di contributi
  • avere almeno un contributo accreditato prima del 31 dicembre 1995
  • avere almeno 5 anni di contributi accreditati dopo il 1996
  • Età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia (67 anni)
  • L’assegno pensionistico corrisposto deve essere pari o superiore a 1,2 volte l’assegno sociale Inps

L’opzione Dini che permette il pensionamento di vecchiaia con almeno 15 anni di contributi, però, presuppone il ricalcolo interamente contributivo della pensione, solitamente penalizzante.

Non sempre, però, tale calcolo della pensione è penalizzante , in alcuni casi, infatti, si rivela più conveniente soprattutto per chi a fine carriera ha retribuzioni più basse (a causa di disoccupazione, tagli stipendiali o riduzioni delle ore).

Come si calcola la pensione

In generale la pensione  viene calcolata sulla retribuzione pensionabile media ovvero sulla media degli ultimi redditi o dei redditi più alti (cambia in base alla gestione di appartenenza).

Con il calcolo contributivo, invece, il calcolo dell’assegno pensionistico è basato soltanto sull’ammontare del montante contributivo al momento dell’età pensionabile.

Per la generalità dei lavoratori, in ogni caso, il calcolo della pensione è così effettuato:

  • sistema retributivo fino al 31 dicembre 2011 se si posseggono almeno 18 anni di contributi versati prima del 1 gennaio 1996, e successivi anni con sistema contributivo
  • sistema retributivo fino al 31 dicembre 1995 se si posseggono meno di 18 anni di contributi versati prima del 1 gennaio 1996, e successivi anni con sistema contributivo
  • sistema contributivo per chi non ha contributi versati prima del 1 gennaio 1996

In conclusione

Lei, al compimento dei 67 anni di età è in possesso di tutti i requisiti richiesti, con l’esclusione dell’importo dell’assegno pensionistico poiché non è in grado di calcolarlo.

Purtroppo non sono in grado neanche io di farlo, senza sapere l’importo della contribuzione versata.

Il mio consiglio, per capire quale sarà l’importo della pensione con l’opzione Dini, è quello di rivolgersi ad un patronato che con ecocert alla mano può effettuare facilmente il calcolo e dirle se rientra nel parametro oppure no.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”