Pensione anticipata lavoro gravoso, il quesito di un nostro lettore:

Chi ha fatto l’autotrenista per più dell’80% dell’attività lavorativa, e gli ultimi sei ha svolto attività diverse rientra nei lavori gravosi? C’ è una legge che dice, che chi ha svolto per più  del 50 – 70% un lavoro gravoso rientrava in tale categoria? Mi scuso per il disturbo e la ringrazio.

Risposta

L’autotrenista rientra nei lavori gravosi, da non confondere con quelli usuranti, la categoria ISTAT che definisce questa categoria è la seguente:

7.4.2.3.0 – Conduttori di mezzi pesanti e camion

Le professioni individuate in questa categoria sono:

  • autista di carroattrezzi
  • autotrasportatore
  • autotrasportatore merce
  • camionista
  • conducente di: autobetoniera, autobotte, autocarro, autoinnaffiatrice, autotreno, innaffiatrice stradale, spazzaneve, mezzi di raccolta dei rifiuti.

La legge prevede, che venga svolto il lavoro per la metà della vita lavorativa, riguarda i lavori usuranti.

Per accedere alla pensione anticipata APe Sociale, secondo la normativa, dal 1° gennaio 2018, il lavoratore deve aver svolto le predette attività di lavoro gravoso, in un periodo di tempo pari almeno a sei anni negli ultimi sette oppure per almeno sette anni negli ultimi dieci anni prima del pensionamento.

Pensione anticipata lavoro gravoso, se l’azienda versa all’Inail il 12 invece del 17 per mille, cosa succede?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”