Pensione anticipata lavori gravosi, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno, volevo sapere quando posso andare in pensione, io ho 64 anni e 36 anni di contributi lavoro per un ente publico come ausiliaria faccio pulizie.

Risposta

Lei può fare domanda dell’APE Sociale a partire dal 1° marzo 2018, in quanto ha già i requisiti per poterlo fare e svolge una mansiona lavorativa gravosa. Ricordiamo che secondo la normativa vigente l’APE Sociale è stata inserita in via sperimentale e termina il 31 dicembre 2018.

Requisiti Ape Sociale

I lavoratori addetti a mansioni gravose potranno andare in pensione anticipata, con 63 anni di età e 36 anni di contribuzione versata, grazie all’Ape Sociale.

Le mansioni gravose sono quelle per cui è richiesto “un impegno tale da rendere particolarmente difficoltoso e rischioso il loro svolgimento in modo continuativo”. La legge di bilancio 2018 ha incrementato la lista dei lavori gravosi che da 11 sono passati a 15 categorie. Tra le professioni gravose troviamo:

Le consiglio di rivolgersi ad un patronato e far controllare la sua posizione contributiva e la sua mansione di lavoro gravoso, se risponde ai requisiti le consiglio di presentare domanda il 1° marzo 2018.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”.