Buongiorno,

sono la madre di un ragazzo di 21 anni disabile al 100% , ho 25 anni di servizio nel pubblico impiego e ho 58 anni. Quali sono le possibilità di un futuro pensionamento? Ringrazio e aspetto notizie.

 

Non ci sono grandi possibilità di uscita per coloro che assistono familiari disabili ma se suo figlio è affetto da grave handicap in base alla legge 104 articolo 3 comma 3 e se l’Ape sociale dovesse diventare strutturale, cosa che si saprà solo con la legge di Bilancio di fine anno, potrebbe accedere a quest’ultimo beneficio con 63 anni di età e almeno 30 anni di contributi versati in qualità di caregiver che assiste figlio con grave handicap.

In caso contrario l’unico consiglio che posso darle è quello di chiedere per suo figlio la legge 104 e se viene riconosciuta a suo figlio fruire almeno del congedo straordinario retribuito biennale per la sua assistenza durante il quale, oltre alla retribuzione, le verrebbe riconosciuta anche la contribuzioni al diritto e alla misura della pensione.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”