Pensione anticipata Ape Sociale proroga 2019 e Reddito di cittadinanza nel nuovo contratto di Governo

Proroga pensione anticipata Ape Sociale e Reddito di cittadinanza, cosa prevedono? Ci sono speranze in una proroga?

di , pubblicato il
pensione Ape Sociale e assegno invalidità civile

La pensione anticipata Ape Sociale il 31 dicembre 2018 volge al termine, salvo una proroga per il 2019. Un lettore ci chiede spiegazioni in merito e chiede notizie anche sul reddito di cittadinanza.

Buongiorno signora Angelina, sa dirmi, per favore se l’ape social sarà prorogata a tutto il 2019?
Leggo ora le nuove bozze di Salvini e Di Maio sulle pensioni e non menzionano l’ape social ma il reddito di cittadinanza (per i disoccupati).


Tra l’altro leggo i requisiti richiesti per il reddito di Cittadinanza e dicono che per “mantenerlo” bisogna cercare lavoro 2 ore al gg., fare formazione ,accettare uno dei primi 3 lavori proposti,  ecc. ecc.

MA COSA SI MANTIENE ?SE UNO TROVA LAVORO PERDE IL REDDITO DI CITTADINANZA O NO ?? Io non capisco .
Nel 2019 io avrei i requisiti per l’ape social ma non capisco se la tolgono e in questo caso io avrei ben 5 anni da aspettare per avere la pensione di vecchiaia (30 anni e mezzo di contributi versati, disoccupata dal 2015, licenziata dal curatore fallimentare e ricevuta naspi), nata nel 1956. Può farmi chiarezza, per favore, signora Angelina? La ringrazio molto.

Ape Sociale ci sarà la proroga?

Nella legge di Bilancio sono stati previsti gli stanziamenti istituendo un Fondo per la proroga Ape Sociale, molti i cittadini, come il nostro lettore, che sperano nel rinnovo dell’APe Sociale. Il nuovo contratto di Governo Lega e 5 Stelle, non menziona la proroga dell’Ape Sociale, quindi se non fosse prorogata, vedrà la sua chiusura il 31 dicembre 2018.

Il nuovo contratto di governo e la riforma pensionistica

Il contratto di accordo di Governo tra Salvini Di Maio, resta l’ultima tappa, decidere il premier. L’accordo prevede importanti novità sulla riforma pensione. In rifermento alla legge Fornero non si parla di abolizione, ma di semplice superamento. Saranno stanziati 5 miliardi e per agevolare l’uscita anticipata dei lavoratori, per combattere la disoccupazione. La nuova Riforma pensioni prevede la quota 100, prevista nel programma dei cinque stelle e la proroga della misura sperimentale Opzione donna.

Per maggiori informazioni, leggere: Pensione Quota 100, Opzione Donna e Legge Fornero, firmato l’accordo del nuovo Governo, tutte le novità

Reddito di cittadinanza

Il contratto di Governo firmato dalla Lega e Movimento 5 stelle, prevede il reddito di cittadinanza, al momento le uniche indicazioni sono quelle inserite nel contratto, per sapere come funzionerà e cosa comprenderà, ci vorrà tempo.

Inoltre, non sarà semplice il suo ingresso.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.