Buongiorno,

sono la Sig.ra C.I. di anni 53, ho piu’ di 30 anni di contributi e attualmente ho mia mamma invalida con un arto inferiore in meno (percepisce pensione invalidita’ da piu’ di 60 anni) e altri acciacchi importanti di anni 82, e mio babbo di anni 83 anche lui malconcio.

Sono io che mi occupo di loro e abito a 1 km. da casa loro

Ho diritto a richiedere ape social?

Grazie.

 

Partiamo dai requisiti necessari per richiedere l’Ape sociale:

  • 63 anni di età
  • 30 anni di contributi versati
  • l’appartenenza ad una delle categorie di tutela (quella che a lei interessa è la seguente: soggetti che al momento della richiesta e da almeno sei mesi assistono il coniuge, l’unito civilmente o un parente di primo grado convivente (genitore, figlio) con handicap grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104; invalidi civili con un grado di invalidità pari o superiore al 74%).

Esaminiamo quindi il suo caso: come credo sia ovvio, a 53 anni non le è possibile accedere all’Ape sociale poiché l’età anagrafica richiesta è di 63 anni.

Genitori invalidi: quando si ha diritto all’Ape Sociale

La normativa stabilisce che il lavoratore può fruire del beneficio qualora assista il coniuge o parenti entro il primo grado, genitori e figli quindi, che siano conviventi e abbiano un handicap grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3 della legge 104 del 5 febbraio 1992 o invalidi civili con una invalidità pari o superiore al 74%.

In tutti gli altri casi i lavoratori non possono rientrare nel beneficio dell’Ape sociale.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]