Salve,
la disturbo per chiederle una delucidazione in merito al limite ultimo di età per maturare la pensione.
Considerando che ho 49 anni e lavoro dal 2015, con intervalli non continuativi, con una Qualifica di Collaboratrice Domestica di Livello CS e 36 ore settimanali .La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Pensione senza i 20 anni di contributi

Purtroppo con i requisiti che mi descrive non ci sono possibilità di pensionamenti: 60 anni e meno di 20 anni di contributi non permettono in nessun modo l’accesso alla pensione.

Qualsiasi pensione anticipata, infatti, ad oggi richiede un minimo di anzianità contributiva che è superiore ai 20 anni di contributi ( l’anticipata che nel 2019 richiede meno anni di contributi è l’Ape sociale che ne richiede 30 unitamente ad almeno 63 anni di età).

Vi è la possibilità di accedere alla pensione anticipata contributiva, lavorando dal 2015 e non avendo, quindi, contributi versati prima del 1996, a 64 anni con almeno 20 anni di contributi e questa è l’unica possibilità di pensionamento anticipato che vedo nel suo caso se riesce, al raggiungimento dei 64 anni ad accumulare almeno 20 anni di contributi.

L’alternativa, poi, resta quella di accedere alla pensione con 67 anni di età ma sempre con un minimo contributivo di 20 anni. Se non ci riesce l’ultima spiaggia resta la pensione di vecchiaia contributiva che permette l’accesso a 71 anni con un minimo contributivo di 5 anni (ma ovviamente si può accedere anche con più anni di contributi).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”