Patente di guida e foglio rosa ancora una proroga. Ecco le nuove date

Prorogata la validità della patente di guida scaduta o in scadenza. Nuove date anche per fogli rosa ed esami di teoria.

di , pubblicato il
Prorogata la validità della patente di guida scaduta o in scadenza. Nuove date anche per fogli rosa ed esami di teoria.

Ancora una proroga per il rilascio delle patenti di guida e fogli rosa. Il proseguimento fino al 31 dicembre dello stato di emergenza sanitaria nazionale ha allungato anche le scadenze per il rilascio dei documenti di guida.

Il Ministero dei Trasporti uniformandosi alle decisioni del governo ha quindi pubblicato le nuove date di scadenza. Il rinnovo delle patenti di guida scaduti e dei fogli rosa sono pertanto validi anche se scaduti o stanno per scadere. Tali validità riguardano solo il territorio nazionale.

Le nuove date di validità della patente

Ci sarà quindi più tempo a disposizione degli automobilisti per rinnovare i documenti di guida. Lo stesso vale per chi deve conseguire per la prima volta il titolo e ha in mano solo il foglio rosa.

In particolare, se la patente scade entro il 31 dicembre 2021 si può considerarla valida per ulteriori tre mesi dopo la fine dello stato di emergenza. Vale a dire fino al 31 marzo 2022. Attenzione, però, questa proroga è concessa solo ai fini della guida e non del riconoscimento. Quindi la patente prorogata non varrà come documento di identità.

Vediamo nel dettaglio le nuove date di validità dei documenti di guida:

  • patente scaduta tra il 31 gennaio 2021 e il 31 maggio 2021, proroga per spostarsi sul territorio italiano fino al31 marzo 2022.
  • patente scaduta tra il primo giugno 2021 e il 30 giugno 2021,proroga per spostarsi sul territorio italiano ai 10 mesi successivi dalla scadenza originaria del documento.
  • patente scaduta tra il primo luglio 2021 e il 31 dicembre 2021,proroga per spostarsi sul territorio italiano fino al 31 marzo 2022

Foglio rosa ed esame di guida

Chi non è ancora in possesso della patente di guida ma sta studiando avrà più tempo a disposizione per ottenerla.

La validità del foglio rosa per la circolazione è anch’essa prorogata come la patente. Come spiega la Motorizzazione Civile in un comunicato

il foglio rosa che riporta una scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2021 sarà valido fino al 31 marzo del 2022.

Variati anche i termini entro i quali effettuare gli esami di teoria per conseguire la patente. Le domande che sono state presentate tra il primo gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020 saranno valide fino al 31 dicembre 2021. Mentre quelle eseguite tra il primo gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 avranno una scadenza prolungabile al massimo di 12 mesi.

Argomenti: ,