Pagamento bonus 150 euro, finalmente ci sono le date di accredito ufficiali. Infatti, nella circolare n°116 pubblicata ieri, l’INPS ha comunicato le tempistiche entro le quali i lavoratori dipendenti riceveranno il bonus in busta paga. Rispetto al bonus 200 euro, c’è chi ancora lo deve prendere, l’INPS è stata più chiara non lasciando spazio a interpretazioni sulle possibili date di accredito.

A tal proposito, l’art.18 del DL 144/2022, decreto Aiuti-ter, prevede che il bonus sarà accreditato nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre.

Previo calcolo dell’imponibile previdenziale.

Nella circolare di ieri, l’INPS ha chiarito meglio tale riferimento temporale.

Il bonus 150 euro

Hanno diritto al bonus 150 euro:

  • lavoratori dipendenti;
  • pensionati;
  • lavoratori autonomi;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con contratti attivi alla data di entrata in vigore del “decreto Aiuti”, iscritti alla Gestione separata dell’Inps, non titolari di pensione né iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie
  • stagionali, a tempo determinato e intermittenti (compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo);
  • lavoratori domestici con uno o più rapporti di lavoro in essere alla data di entrata in vigore del “decreto Aiuti-ter”;
  • chi, per il mese di novembre 2022, percepirà l’indennità di disoccupazione Naspi o DISCOLL;
  • dottorandi e assegnasti di ricerca;
  • percettori nel 2022 dell’indennità di disoccupazione agricola di competenza del 2021;
  • incaricati alle vendite a domicilio, titolari di partita Iva attiva e iscritti alla data di entrata in vigore del “decreto Aiuti-ter” alla Gestione separata;
  • ecc.

Soffermiamoci sui lavoratori dipendenti.

Pagamento bonus 150 euro. Le date di accredito ufficiali

Il pagamento del bonus 150 euro, avverrà per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione relativa alla busta paga del mese di novembre 2022.

Nella circolare n°116 di ieri,  l’INPS ha comunicato le tempistiche precise entro le quali i lavoratori dipendenti riceveranno il bonus in busta paga.

A tal fine, l’INPS chiarisce che:

La predetta indennità deve essere erogata, sussistendo il rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato) nel mese di novembre 2022 e gli altri requisiti posti dal menzionato articolo 18, con la retribuzione di competenza del mese di novembre 2022 (anche se erogata a dicembre 2022), con la denuncia UniEmens entro il 31 dicembre 2022.

Attenzione, il datore di lavoro procederà all’accredito del bonus nella competenza del mese di novembre 2022, rispetto a tutti i rapporti di lavoro dipendente, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico. Questo purché venga rispettato il limite della retribuzione mensile, da intendersi come retribuzione imponibile ai fini previdenziali, di 1.538 euro. Ciò vale anche nelle ipotesi in cui nel predetto mese vi sia copertura figurativa parziale.

Nel limite di 1.538 euro vanno considerate:

  • le somme eventualmente escluse da imposizione contributiva in ragione del superamento del massimale annuo o
  • che beneficiano della riduzione contributiva prevista dell’articolo 55 del decreto-legge n. 50/2017 (premi di risultato).

Nei prossimi giorni potrebbero arrivare chiarimenti anche per le altre categorie di beneficiari del bonus 150 euro: lavoratori autonomi occasionali; lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, dottorandi e assegnasti di ricerca, ecc.