Pagare il bollo con Paypal e rateizzare l’importo dovuto. Sì, è possibile. Infatti, da poco tempo Paypal, permette di pagare anche il bollo auto. Parliamo di una tassa odiata da molti che addirittura grava sul semplice possesso dell’auto. Non basta pagare le rate della macchina, l’assicurazione, bisogna anche pagare la tassa di possesso.

Dare la possibilità di pagare il bollo con Paypal, è sicuramente una buona notizia per gli automobilisti.

Una volta aperto il conto Paypal, sul sito ufficiale , associando una carta di credito o il proprio conto corrente, per il contribuente si prospettano due soluzioni.

Vediamo in che modo è possibile pagare a rate il bollo auto con Paypal.

Il pagamento del bollo auto

Le scadenze del bollo auto dipendono in primis dalla data di immatricolazione dell’auto.

In caso di prima immatricolazione, il bollo è dovuto a decorrere dal mese in cui avviene l’immatricolazione. Il versamento deve essere effettuato entro tale mese o nel mese successivo a quello d’immatricolazione qualora questa avvenga negli ultimi dieci giorni del mese.

Detto ciò, in caso di vendita dell’auto, il bollo deve essere pagato dal proprietario rilevato all’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento. Ad esempio, se il bollo scade a maggio, il versamento può essere effettuato entro il 30 giugno, senza sanzioni. Il bollo sarà a carico di chi risulta proprietario a tale data.

In Lombardia, rileva la proprietà al primo giorno del periodo d’imposta.

L’obbligo di pagamento del  bollo viene meno con la cancellazione del veicolo dal PRA.

E’ possibile pagare con Paypal?

Da poco tempo, è possibile effettuare il pagamento del bollo auto anche con Paypal. PayPal è tra i metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma pagoPA, con Intesa Sanpaolo e PayTipper. PagoPA permette di scegliere come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti alla piattaforma che forniscono servizi al cittadino.

In particolare, è possibile pagare i servizi di pubblica amministrazione (tasse, bollo auto, ecc.):

  • online
  • o tramite l’App IO.

Nel primo caso, sarà necessario impostare PayPal come metodo di pagamento preferito sull’App IO.

Pagare il bollo auto con Paypal: istruzioni operative

Andando più nello specifico, il contribuente può:

  • impostare PayPal come metodo di pagamento preferito sull’app IO,  applicazione che tra le varie funzioni, permette anche di pagare il bollo auto;
  • oppure, può scegliere  PayPal quando si paga il bollo sul sito dell’Aci (bollo.aci.it) o degli altri enti autorizzati a riscuotere il bollo auto, aderenti a PagoPa.

Nell’ultimo caso sarà necessario:

  1. andare sul sito dell’Ente su cui effettuare il pagamento;
  2. selezionare, al momento del pagamento, tra le varie opzioni, PayPal o nella sezione “affina la ricerca”
  3. digitare PayPal;
  4. scegliere con chi effettuare il pagamento PayPal (Intesa Sanpaolo o Paytipper);
  5. accettare le condizioni e procedere al pagamento.

Detto ciò, il pagamento con Paypal, può essere effettuato anche a rate mensili. Per la precisione è consentito pagare il bollo in un max di tre rate.

In particolare, la rateazione è ammessa, per le sole persone fisiche, grazie alla modalità “Paga in 3 rate” di PayPal. Grazie a tale modalità, il pagamento del bollo auto può essere effettuato in 3 volte. Senza pagare interessi o altri costi aggiuntivi.

La rateazione è concessa per importi che vanno da 30 euro a 2.000 euro, ma anche in altri casi il bollo può essere pagato a rate.

Delle tre rate, la prima  viene riscossa immediatamente, mentre le altre due nei due mesi successivi, con addebito automatico sulla carta di credito/conto corrente bancario associato.