E’ possibile rattizzare il pagamento del bollo auto 2022?

Le casistiche in presenza delle quali, è possibile rateizzare il bollo auto sono davvero limitate.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le scadenze per il bollo auto

Il D.M. 462/98 del Ministero dell’economia e delle Finanze, all’art.1 prevede che il bollo è dovuto:

per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo con motore alimentato a benzina, o a GPL o a metano, anche se in alternativa alla benzina, o a gasolio, se aventi le caratteristiche tecniche di cui all’articolo 65, comma 5, del decreto-legge 30 agosto 1993, n.

 331, convertito dalla legge 19 ottobre 1993, n. 427, o elettrico, con potenza fiscale superiore a 9 cavalli, se immatricolati fino al 31 dicembre 1997, o con potenza effettiva superiore a 35 KW o a 47 CV, se immatricolati successivamente a tale data, e per gli autoscafi iscritti nei pubblici registri: in unica soluzione per periodi fissi annuali decorrenti dal 1 gennaio, 1 maggio e 1 settembre.

In caso di prima immatricolazione, il bollo è dovuto a decorrere dal mese in cui avviene l’immatricolazione. Il versamento deve essere effettuato entro tale mese o nel mese successivo a quello d’immatricolazione qualora questa avvenga negli ultimi dieci giorni del mese.

Detto ciò, in caso di vendita dell’auto, è tenuto al pagamento del bollo auto il proprietario rilevato all’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento. Ad esempio, se il bollo scade ad aprile, il versamento può essere effettuato entro il 31 maggio, senza sanzioni. Il bollo sarà a carico di chi risulta proprietario a tale data.

In Lombardia, rileva la proprietà al primo giorno del periodo d’imposta.

L’obbligo di corrispondere il tributo cessa con la cancellazione dei veicoli dai predetti registri.

E’ possibile pagare a rate?

E’ lecito chiedersi se il bollo auto possa essere pagato anche a rate.

Ebbene, la possibilità di suddividere a più rate il pagamento del bollo auto è consentita solo nel caso in cui sia necessario riallinearsi a nuove scadenze di pagamento.

Tuttavia, se non abbiamo pagato il bollo auto, una volta ricevuta la cartella esattoriale, possiamo richiedere la rateazione. Anche unendo più cartelle afferenti il bollo auto di anni diversi tra loro.

Attenzione però a verificare sempre l’eventuale prescrizione del bollo auto.

Ad ogni modo, in caso di rateazione della cartelle, l’importo minimo della rata non potrà essere inferiore a 50 euro.

Si veda a tal fine l’avviso pubblicato nei giorni scorsi dall’Agenzia delle entrate-riscossione, ADER.