Sui pagamenti del reddito di cittadinanza del mese di aprile del 2022 vediamo cosa sapere sui tempi. Ovverosia, sulla data di accredito del sussidio sulla carta PostePay RdC. E questo perché la data cambia a seconda che sia la prima ricarica. Oppure la successiva alla prima.

Nel dettaglio, i pagamenti reddito di cittadinanza di aprile 2022 sono previsti intorno al 15 del corrente mese. Per chi dovrà ricevere sulla carta RdC la prima ricarica. Ed in tal caso ci riferiamo alle domande di sussidio che sono state accettate dopo la presentazione nello scorso mese di marzo del 2022.

Pagamenti reddito di cittadinanza di aprile: cosa sapere sui tempi a seconda che sia la prima ricarica o successive

In tal caso, infatti, i pagamenti del reddito di cittadinanza di aprile arriveranno a metà mese con il contestuale ritiro della carta RdC presso l’ufficio postale. Con la carta che è già attiva e con la prima mensilità del sussidio già caricata. Nonché con la possibilità, tra l’altro, di prelevare subito pure i contanti nel limite consentito.

Tutto cambia, invece, per i pagamenti reddito di cittadinanza di aprile del 2022 con ricarica successiva alla prima. In tal caso, infatti, l’accredito sulla carta RdC, giorno più giorno meno, arriva sempre il 27 del mese. Inoltre, per chi ha figli a carico di età non superiore ai 21 anni, prima del sussidio, sempre su carta RdC arriverà pure la quota dell’assegno unico e universale.

Come si controlla l’avvenuto pagamento del sussidio da parte dell’INPS

Pure per i pagamenti reddito di cittadinanza di aprile 2022, l’avvenuto accredito su carta RdC si potrà come sempre controllare su redditodicittadinanza.gov.it che è il sito Internet istituzionale della misura. Ma a patto di avere il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Attenzione, infine, al rischio di batosta sull’EdC con il conguaglio.

In quanto c’è la quattordicesima e non solo tra tutte le prestazioni che tagliano il reddito di cittadinanza.