La quattordicesima pensione e non solo tra tutte le prestazioni che tagliano il reddito di cittadinanza del mese di aprile del 2022. Con la conseguente batosta, per il sussidio, attraverso i ricalcoli ed i conguagli. Effettuati da parte dell’INPS. Pure per chi si chiede, tra i ritardi e le revoche, perché non è arrivata la ricarica del reddito di cittadinanza di marzo 2022.

In particolare, la quattordicesima pensione e non solo può portare ad una decurtazione del reddito di cittadinanza, ma in certi casi pure alla revoca.

In quanto, per il calcolo del sussidio, sono entrate in gioco alcune prestazioni sociali che ora fanno reddito. E, di conseguenza, fanno alzare l’ISEE.

Quattordicesima e non solo: tutte le prestazioni che tagliano il reddito di cittadinanza di aprile. Con la batosta del conguaglio in arrivo

Nel dettaglio, la quattordicesima pensione e non solo fa abbassare il reddito di cittadinanza. Visto che ora, per esempio, chi prende i contributi per l’affitto dei comuni si vedrà tagliata la quota B del sussidio. Quella che è concessa proprio per fare un bonifico al mese e per pagare il canone di locazione.

In più, sulla quattordicesima pensione e non solo che fa scendere l’importo del reddito di cittadinanza, ci sono pure le maggiorazioni sociali. Quelle sulle pensioni di invalidità che, allo stesso modo, ora fanno reddito ai fini dell’erogazione del reddito di cittadinanza. Mentre tra le indennità escluse, e che quindi non tagliano il reddito di cittadinanza, c’è quella di accompagnamento.

Dal danno alla beffa sull’importo dell’RdC per il corrente mese di aprile

Il ricalcolo del sussidio, sulla quattordicesima e non solo, per molti percettori sarà effettuato proprio sulla ricarica di aprile. Con la batosta del conguaglio INPS in quanto a febbraio questi percettori, rientranti proprio tra le prestazioni che tagliano l’RdC, avevano preso più del dovuto.