Dalla vecchia alla nuova lotteria degli scontrini a quasi un anno dal lancio. E questo perché, dopo l’entusiasmo ed il successo iniziale, sembra proprio che per la misura, finalizzata ad incentivare i pagamenti tracciabili, abbia davvero bisogno di un tagliando.

Eppure, per quel che riguarda il possibile passaggio ad una nuova lotteria degli scontrini, i premi offerti con le estrazioni sono davvero allettanti. Per i consumatori come per i negozianti. Con l’obiettivo di creare un conflitto di interessi tale da ridurre, tra l’altro, pure l’evasione fiscale.

Nuova lotteria degli scontrini con le vincite istantanee, ecco come funzionerebbe

Pur tuttavia, si parla della possibilità di introdurre una nuova lotteria degli scontrini con le vincite istantanee. Con l’opportunità per il consumatore, tramite un Qr code sullo scontrino, di sapere subito se ha vinto.

il passaggio alla nuova lotteria degli scontrini con le vincite istantanee, tra l’altro, si renderebbe necessario anche in ragione del fatto che ci sono ancora dei premi non incassati. Precisamente, su un totale di 30 milioni di euro di premi riconosciuti con le estrazioni, attualmente solo 16 milioni di euro sono stati incassati. E questo in accordo con l’ultimissima relazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dalle estrazioni alle vincite istantanee, forse qualcosa non sta funzionando

Nell’ipotizzare una nuova lotteria degli scontrini con le vincite istantanee, il dubbio è quello per cui qualcosa non stia funzionando. Visto che i premi incassati sono pari a poco più della metà. Nel ricordare che il vincitore della lotteria viene avvisato tramite una raccomandata. Oppure attraverso la posta elettronica certificata (Pec).

Ricordiamo infine che, aspettando l’eventuale nuova lotteria degli scontrini, attualmente ci sono le estrazioni con la cadenza settimanale e quelle mensili. Ma anche l’estrazione annuale con un premio da 5.000.000 di euro per l’acquirente.

E da 1.000.000 di euro per l’esercente. Così come è riportato in questo articolo.