Uno dei principali canali per comunicare ed ottenere servizi dall’Istituto di previdenza nazione del nostro Paese (INPS) è il Contact Center ossia, il servizio che fornisce, in automatico o con intervento dell’operatore, informazioni e servizi online e lo fa in ben otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo).

Chiamando al numero predisposto, l’utente ascolterà la voce registrata dell’agente virtuale che chiederà a quale dei servizi si è interessati, invitando a digitare il numero ad esso collegato così da essere smistati ai gruppi di operatori specializzati (back office di I livello).

Il cittadino, quindi, in automatico ha la possibilità di conoscere lo stato delle sue pratiche presentate, consultare i pagamenti o ricevere direttamente presso la propria residenza la Certificazione Unica, l’estratto conto contributivo, ecc. Anche gli artigiani e commercianti, possono usufruire di servizi dedicati come, ad esempio, consultare la situazione debitoria oppure ricevere i dati relativi ai modelli F24 in scadenza.

In alternativa al servizio automatico, si potrà fruire della possibilità di parlare direttamente con l’operatore digitando l’apposito numero indicato dalla voce automatica.

Il Contact Center è raggiungibile da rete fissa o mobile.

Numero verde INPS da rete fissa

È possibile chiamare al Contact center componendo il numero 803 164 da telefono fisso. In questo caso la chiamata sarà completamente gratuita indipendentemente dall’operatore telefonico che gestisce la rete da cui si sta chiamando (Tim, Wind, Fastweb, ecc.). Il servizio è attivo:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (ora italiana);
  • e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00 (ora italiana).

Sul sito istituzionale dell’INPS sono resi noti anche i numeri verdi europei. Nel dettaglio si tratta dei seguenti:

  • Belgio – 080013255
  • Danimarca – 80018297
  • Francia – 0800904332
  • Germania – 08001821138
  • Gran Bretagna – 0800963706
  • Irlanda – 1800553909
  • Paesi Bassi – 08000223952
  • Portogallo – 800839766
  • Spagna – 900993926
  • Svezia – 020795084
  • Svizzera – 0800559218

Numero INPS da cellulare

Non esiste, invece, un numero verde INPS gratuito da cellulare, ma solamente un numero a pagamento.

Infatti, laddove si voglia chiamare il Contact Center INPS dal cellulare il numero da digitare è 06 164 164.

In questo caso la chiamata sarà a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori ed anche in questa ipotesi il servizio resta attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

È possibile, tuttavia, chiamare anche via internet il Contact center, utilizzando il servizio VoIP “Parla con noi”, disponibile da tutto il mondo oppure tramite Skype con il proprio account (le chiamate possibili sia dall’Italia che dall’estero, sono vocali, non video).

Contact center INPS: quali servizi sono accessibili?

Chiamando al Contact Center INPS, da rete fissa o mobile, è possibile richiedere una serie di servizi in via automatica oppure parlando direttamente con l’operatore verso cui si è smistati. Nel dettaglio, come risulta anche dal sito istituzionale dell’INPS stesso, attraverso il canale telefonico sono assicurati i seguenti servizi:

  • Rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
  • Variazione dell’indirizzo di residenza
  • Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione futura”
  • Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • Acquisizione delle domande di pensione
  • Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
  • Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)
  • Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio dell’avviso di pagamento PagoPA
  • Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive
  • Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)
  • Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico
  • Assistenza sui servizi internet
  • Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati).

Servizi INPS: alternative di contatto

Ad ogni modo, il Contact Center non rappresenta l’unico canale per mettersi in contatto con l’INPS e/o per richiederne i servizi.

I cittadini muniti di PIN o di altre credenziali di accesso (ad esempio PIN o SPID, CNS e CIE), potranno accedere all’apposita area sul portale per tutti i servizi e le domande di prestazioni previdenziali ed assistenziali dell’Istituto. All’interno della sezione “Contatti” è altresì presente il Servizio “INPS Risponde”, attraverso il quale, compilando l’apposito format, si possono inoltrare richieste di informazioni, cui l’ente risponderà tramite la stessa area.

Altra strada percorribile è quella dell’app “INPS mobile” (scaricabile da Google Play e Apple Store) e che offre servizi di tipo consultativo, dispositivo e di pagamento. Per l’accesso ad alcuni dei servizi inclusi nell’app INPS è necessario disporre di codice fiscale e PIN, o autenticarsi mediante credenziali SPID, mentre altri servizi sono ad accesso libero.

Sono, infine, disponibili, i Cassetti previdenziali dedicati alle aziende e ai soggetti abilitati (consulenti del lavoro, commercialisti, artigiani e commercianti, datori di lavoro domestico, agricolo, parasubordinati etc.) e caselle di posta dedicate per gli enti di patronato.