Numero Inps (Contact Center) irraggiungibile: come avere assistenza

Servizio Contact Center Inps interrotto fino al 4 dicembre. Come ottenere assistenza, i canali alternativi abilitati e a chi rivolgersi in caso di necessità.

di , pubblicato il
contact center

Il numero verde Inps fino al 4 dicembre 2022 non funziona. L’assenza del servizio è dovuta a questioni tecniche per l’internalizzazione dei circa 3.000 operatori privati del Contact Center all’interno della struttura istituzionale.

Più precisamente, l’Inps ha comunicato che il servizio di Contact Center sarà sospeso dal 1 al 4 dicembre scusandosi per il disagio temporaneo, che permetterà di rendere meglio accessibili e più celeri i servizi telefonici offerti attraverso i numeri 803.164 (da telefono fisso) e 06.164.164 (da telefono cellulare).

Come ottenere assistenza dall’Inps?

Ma come ottenere assistenza nel frattempo se il Contact Center non funziona? E proprio in questo periodo in cui sono gli appuntamenti di dicembre sono fitti fra pagamento pensioni, Naspi e bonus? L’Inps fa sapere che i canali alternativi per ricevere assistenza sono tre:

  • attraverso il servizio online “Inps Risponde”, con cui l’utente può visionare lo stato di avanzamento delle proprie richieste e controllare lo stato dei pagamenti o le notifiche a lui destinate.
    Tale servizio è usufruibile anche da smartphine e tablet.
  • Tramite posta elettronica certificata (pec) per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario
  • Recandosi presso la sede territoriale Inps nel rispetto dell’orario di accesso al pubblico

In aggiunta al Contact Center è attivo un servizio di chiamata diretta al personale delle sedi provinciali su tutto il territorio nazionale tramite i numeri dei centralini, dalle 08.30 alle 16.30. Per l’elenco completo si può fare riferimento al messaggio Inps del 29 novembre 2022.

I servizi rilasciati dal Contact Center Inps

Di seguito ricordiamo quali sono i servizi che il Contact Center Inps fornisce direttamente all’utenza:

  • Rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
  • Variazione dell’indirizzo di residenza
  • Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione futura”
  • Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • Acquisizione delle domande di pensione
  • Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
  • Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.
    )
  • Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento
  • Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive
  • Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)
  • Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico
  • Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale
  • Assistenza sui servizi internet
  • Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati)

 

Argomenti: ,