La circolare Inps 100/2019 è intervenuta a fare chiarezza su alcuni punti cruciali relativi al reddito di cittadinanza, così come formulato nel decreto 4/2019. Non mancheranno le polemiche per gli effetti di tale documento. Novità importanti soprattutto per divorziati, nuclei con disabili, persone con condanna e stranieri.

Requisiti Reddito di Cittadinanza per extracomunitari: quali documenti servono e domande sospese

La novità contenuta nella circolare non riguarda tutti gli stranieri richiedenti il sussidio ma i cittadini extracomunitari. Questi dovranno infatti chiedere la certificazione della composizione del nucleo familiare al Paese di origine.

La documentazione dovrà essere tradotta nella nostra lingua e convalidata dal consolato. Di fronte a tale procedura, lunga e costosa, molti richiedenti extracomunitari che rispettano tutti gli altri requisiti per il reddito di cittadinanza, di fatto potrebbero rinunciare al sussidio. Sono esclusi:

  • i rifugiati politici;
  • Paesi in cui vigono convenzioni internazionali con disposizioni diverse;
  • casi in cui risulta oggettivamente impossibile acquisire la certificazione.

Tale disposizione non è ancora operativa. Servirà un decreto ministeriale. Nel frattempo tutte le domande dei cittadini extracomunitari risultano sospese.