Quali sono le multe che possono essere annullate? Di solito vengono annullati i verbali che contengono vizi.
Un verbale per essere legittimo deve essere notificato nei tempi giusti e precisamente entro 90 giorni dall’illecito. Se il termine non è rispettato la multa è nulla.

Multe: ecco quando i vizi la rendono nulla

Il verbale per essere valido,oltre la notifica nei tempi previsti , deve contenere una serie di elementi specifici previsti per legge.
Se i dati della data, dell’ora, l’errata indicazione dell’autorità competente, l’errata indicazione della norma violata o della sanzione da pagare, sono tutti vizi di forma.

Ma non sempre i vizi di forma rendono il verbale è nullo.

Multa nulla oltre i 90 giorni?

Quando la multa è considerata nulla?

La nullità del verbale si ha quando il vizio comporta compromissione dei diritti della violazione o quando la violazione non è coerente con la violazione (ad esempio mancanza della data sul verbale o errata segnalazione del superamento di velocità).

La nullità non si verifica quando gli errori non ledono il diritto di difesa del sanzionato e sono compensati da altri elementi identificativi contenuti nel verbale (ad esempio è errata la data ma è individuato il contravventore con il suo codice fiscale apposto sul verbale).

Autovelox: multa nulla se incompleta

Multe nulle: indicazione della norma

Nel caso in cui manca sul verbale non è indicata la norma violata, ma è stato verbalizzato in modo chiaro la violazione, indicando informazioni sul pagamento, la multa è valida. Nella sentenza n. 11421/2009 della Corte di Cassazione viene precisato che se la multa è chiara con tutte le informazioni della violazione e sul pagamento, la multa è valida in quanto non ha leso il diritto alla difesa.
Questo non toglie, che si può presentare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto per chiederne la nullità, in quanto il verbale è affeto da un vizio rilevante.