Multe estate 2019: fino a 500 euro per chi lascia il cane sul balcone

Animali sul balcone: multe fino a 500 euro nell'estate 2019. Ecco dove.

di , pubblicato il
Animali sul balcone: multe fino a 500 euro nell'estate 2019. Ecco dove.

Tra le multe per l’estate 2019 spunta anche quella per chi lascia il cane sul balcone per troppo tempo. Ed è una multa salata che può arrivare anche a 500 euro. L’iniziativa è partita da Verona ma non è da escludere che altri Comun prendano spunto da questa ordinanza.

Il riferimento legislativo è all’articolo 727 del Codice Penale che punisce “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività” con “ l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

A Verona ci saranno vigili specializzati pronti a fare le ronde per assicurare il rispetto della norma. Il regolamento, in vista delle temperature estive, vieta di tenere gli animali domestici fuori sul balcone e al sole per ore da soli. Per i trasgressori multe da 25 a 500 euro. Rientrano nella previsione anche i padroni che lasciano gli animali nei sottoscala e nei cortili condominiali.

Certamente, come è facile intuire, occorrerà valutare ogni circostanza in modo opportuno per evitare distorsioni nell’applicazione della norma. E’ chiaro infatti che un balconcino di un metro quadrato non sarà idoneo ad ospitare un cane di grossa taglia e che, soprattutto sotto al sole per ore, l’animale soffrirebbe troppo e ne andrebbe del suo benessere e della sua salute.

L’iniziativa a Verona si è resa necessaria dopo le numerose segnalazioni. Come ha spiegato in merito Luigi Altamura, comandante della polizia locale “C’è chi va al lavoro, chi esce, chi addirittura sta via tutto il weekend e molla la bestiola sul poggiolo. Il regolamento comunale ci impone di verificare il benessere dell’animale, controllandone lo stato di salute, la possibilità di disporre di acqua, cibo e spazi puliti e idonei all’esercizio fisico. Un balcone di un metro per un metro non è certo adatto allo scopo. Ogni giorno le segnalazioni di situazioni fuori controllo sono tante e così abbiamo formato quattro vigili, oggi specializzati nella tutela degli animali.

È un problema sul quale stiamo lavorando da mesi”. Solo a Verona si conta un cane ogni 10 abitanti. A questo si aggiungono i turisti che viaggiano in macchina visitando la città di Romeo e Giulietta con animali al seguito (purtroppo non di rado abbandonati sotto al sole). Ricordiamo a chiunque assista a scene simili, in tutta Italia, di contattare la Polizia locale, i Vigili del fuoco o il Servizio veterinario.

Da ultimo la multa scatterà anche per chi utilizza gli animali per chiedere l’elemosina. Lo sfruttamento dei cani per accattonaggio costerà 200 euro.

Leggi anche:

Chi abbandona gli animali rischia fino a 10 mila euro di multa

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,