Se si è in macchina, fermi al semaforo rosso, si può utilizzare il cellulare per rispondere ad un messaggio o per guardare le notifiche o si rischia lo stesso di prendere una multa?

A rispondere a questa domanda è lo stesso codice della strada che afferma che il conducente non può neanche sfiorare il proprio cellulare per tutto il tempo in cui il motore dell’automobile è acceso. Le mani del conducente devono sempre essere sul volante.  L’articolo 173 del codice della strada, infatti, recita “«È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore».

Si può utilizzare il cellulare mentre si guida o si è al volante soltanto utilizzando l’auricolare o il viva voce.

Secondo il codice della strada, infatti, se si utilizza una mano per tenere il cellulare si diminuisce l’attenzione del conducente sulla guida incidendo pericolosamente sulla sicurezza. Questo accade anche quando si è in attesa che scatti il verde ad un semaforo: il conducente deve mantenere la propria attenzione desta sulla situazione stradale che lo circonda essendo pronto a riprendere tempestivamente la marcia nel momento in cui il semaforo passa dal rosso al verde per evitare impatti e/o collisione con veicoli che seguono.

Nulla toglie, però, che il conducente possa fermarsi in appositi luoghi arrestando il veicolo se ha urgenza di rispondere ad un messaggio o ad una telefonata.

Leggi anche: Multa semaforo rosso: se con telecamere va contestata subito