Ho presentato il mio Modello Redditi/2020 (anno d’imposta 2019), da cui scaturiva un credito IRPEF di circa 800 euro che ho chiesto interamente a rimborso riportandolo a colonna 4 del quadro RX.

Vorrei ora cambiare la scelta e modificare tale importo. In particolare di questi 800 euro ne vorrei 600 a rimborso e 200 da utilizzare in compensazione.

Possono presentare una modello integrativo per modificare la mia scelta?

Abbiamo appena riportato uno dei tanti quesiti arrivati nella nostra redazione e sui cui facciamo chiarezza in questa sede.

Il credito IRPEF da Modello Redditi: rimborso o compensazione

Il credito IRPEF che viene fuori dal proprio Modello Redditi, può essere chiesto a rimborso oppure chiederne l’utilizzo in compensazione per il versamento di altri tributi.

Nulla toglie al contribuente di scegliere di volerne una parte a rimborso e una parte in compensazione. La scelta è fatta indicando l’importo nel modello dichiarativo:

  • a colonna 4 del rigo RX1 (per la richiesta di rimborso)
  • a colonna 5 del rigo RX1 (per la richiesta in compensazione).

Cambiare la scelta da rimborso IRPEF a compensazione: come fare

Nel ricordare che il termine di presentazione del Modello Redditi/2020 (anno 2019) quest’anno è stato prorogato (per via dell’emergenza Covid-19) dal 30 novembre 2020 al 10 dicembre 2020, il legislatore concede la possibilità di presentare, dopo il predetto termine ordinario di presentazione, un modello redditi integrativo per modificare questa scelta.

Tale Modello Redditi/2020 integrativo potrà essere inviato entro 120 giorni successivi al 10 dicembre 2020 (quindi entro il 9 aprile 2021). In questo caso occorre barrare la casella “Dichiarazione integrativa (art. 2, comma 8-ter, DPR. n. 322/98)” presente nel frontespizio del modello stesso.

Il tutto è ammesso sempreché l’Agenzia delle Entrate non abbia già predisposto l’originario importo a rimborso.

Potrebbero anche interessarti: