E’ disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, il Modello IRAP/2021 (anno d’imposta 2020) definitivo con le relative istruzioni.

Il modello dichiarativo, ricordiamo, deve essere presentato per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).

Il presupposto dell’imposta, il cui periodo coincide con quello valevole ai fini delle imposte sui redditi (IRPEF ed IRES), è

  • l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.

Costituisce, in ogni caso presupposto dell’IRAP, l’attività esercitata dalle società e dagli enti, compresi gli organi e le Amministrazioni dello Stato.

Modello Redditi PF/2021: novità e modalità di presentazione

Il Modello IRAP/2021, può essere presentato direttamente dal contribuente, oppure

  • tramite un intermediario abilitato (commercialista, consulente del lavoro, ecc.)
  • tramite altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni dello Stato)
  • tramite società appartenenti al gruppo.

Tra le novità trovano spazio nel Modello IRAP/2021:

  • il credito d’imposta riconosciuto al locatore in caso di esercizio del diritto di riscatto degli alloggi di edilizia sociale da parte del conduttore
  • la riduzione del 50% dell’Irap per le imprese che svolgono l’attività nel comune di Campione d’Italia
  • il prospetto dei versamenti sospesi per Covid-19, riservato ai soggetti che essendone legittimati non hanno effettuato alle scadenze previste i versamenti dovuti, avvalendosi delle disposizioni di sospensione emanate a seguito dell’emergenza sanitaria .

Termini di presentazione del Modello IRAP/2021

Per quanto riguarda i termini di presentazione:

  • per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate, la data di scadenza è (per ora) fissata al 30 novembre 2021
  • per i soggetti all’imposta sul reddito delle società (IRES) nonché per le amministrazioni pubbliche, il termine è fissato nell’ultimo giorno dell’11° mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Esempio

Società per azioni con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, dovrà presentare il Modello IRAP/2021 entro il 30 novembre 2021.

Una società per azioni, invece, con periodo d’imposta 1° luglio 2020 – 30 giugno 2021, dovrà presentare il Modello IRAP/2021 entro il 31 maggio 2022.

Potrebbero anche interessarti: