Ad investire sono soltanto coloro che hanno molti soldi, quindi solo chi è benestante riesce a beneficiare degli andamenti dei mercati finanziari, il resto delle persone deposita i propri risparmi in strumenti poco redditizi aumentando il capitale inagito.   Ultimamente, però, ci sono possibilità di investimento anche per chi non dispone di capitali molto ingenti. Si tratta di quello che comunemente viene chiamato microrisparmio e microinvestimento.  

Soglie di ingresso

Per chi volesse investire in obbligazioni societarie molto spesso la soglia di ingresso è di 100mila euro, investendo in titoli di Stato la situazione migliora poiché l’importo minimo necessario è di 1000 euro.

  Ma per chi non avesse a disposizione 1000 euro da investire quali sono le possibilità di risparmio e investimento che esulino dai classici libretti di risparmio o dai conti deposito?   Sovente chi non dispone di grandi patrimoni non ha neanche mai preso in considerazione l’idea di investire anche se ad oggi, probabilmente molto più all’estero che in Italia, gli sviluppi dei mercati finanziari offrono possibilità di investire sempre più spesso anche a partire da cifre molto piccole.   Nella prossima pagina vedremo come è possibile risparmiare e investire piccole somme ogni mese accantonando più risorse di quanto si pensava sarebbe stato possibile apprezzando quanto si è risparmiato grazie agli andamenti dei mercati finanziari.   Per rispondere alle esigenze dei piccoli risparmiatori nasce il microrisparmio che grazie ad una nuova app permette anche di investire in un fondo comune senza commissioni di ingresso e uscita.   Si tratta della nuova app Gimme5, un innovativo sistema di microrisparmio e micro investimento che consente di operare con soli 5 euro. Investire in questo modo in fondi comuni di investimento non presenta vincoli di importo o ricorrenza.   Gimme5 fa capo ad una società chiamata AcomeA, una società attiva nella gestione del risparmio che permette di scegliere tra 14 fondi di investimento AcomeA con costi ridottissimi rispetto ad altri prodotti del risparmio gestito.
L’app Gimme5 è completamente gratuita e non ci sono costi di transazione. Soltanto in caso di rimborso c’è la commissione di 1 euro. Quando si decide di investire con questa app le commissioni di gestione sono comprese tra lo 0,3% e il 2,25% in base al fondo di investimento che si sceglie. Le commissioni performance sono al massimo del 20% mentre saranno comunque dovute imposta di bollo e tassazione sul capitale gain.   La sicurezza dell’investimento con Gimme5 è data dalla solidità e dalla trasparenza di AcomeA; in ogni caso la sicurezza dell’investimento resta legata alla scelta del fondo su cui si sceglie di operare.   Cosa serve per investire con Gimme5? Per poter investire con l’app Gimme5 bisogna innanzitutto essere maggiorenni, avere un conto corrente i Italia e investire 10 minuti del proprio tempo.