Anche se spesso studenti e genitori non ne sono al corrente, conseguire il diploma di maturità con il massimo dei voti comporta per lo studente un premio in denaro e l’iscrizione nell’albo delle eccellenze.

100 e lode alla maturità: cosa viene preso in considerazione?

Conseguire il diploma di maturità con il massimo dei voti e la lode non è un traguardo che molti studenti riescono a raggiungere. Per raggiungere i 100 punti alla maturità, infatti, è necessario prendere in considerazione non solo il voto ottenuto nell’esame di maturità (che permette di raggiungere al massimo 60 punti con un riconoscimento di 15 punti per ognuna delle 3 prove scritte e quella orale).

Si prende in considerazione anche l’andamento scolastico dell’alunno negli ultimi 3 anni di scuola: è necessario aver totalizzato il massimo dei crediti conseguibili negli ultimi 3 anni (8 per terzo e quarto anno e 9 nel quinto anno) riportando, inoltre, una media scolastica superiore o pari all’8 pieno nell’ultimo triennio.

Un obiettivo non facile, quindi, considerato che deve dimostrare la costanza dell’alunno nello studio e nell’applicazione oltre al perfetto andamento dell’esame. Questo per evitare che commissioni esterne troppo benevole possano ribaltare una storia scolastica non eccellente.

100 e lode e premio: a quanto ammonta il premio in denaro?

Il premio in denaro per coloro che conseguono la maturità con il massimo dei voti e la lode è stato istituito dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni nel 2007. In quel primo anno il premio in denaro per le eccellenze era di 1000 euro, importo che, però, negli anni successivi è stato ridotto a 600 euro per studente nel 2010, a 500 nel 2013 e a 370 euro nel 2016. Le riduzioni non sono dovute ad una diminuzione degli stanziamenti ma ad un aumento dei diplomati con massimo dei voti e lode. La cifra attribuita per il 2017 agli studenti che l’hanno meritata verrà resa nota dal MIUR nel mese di ottobre.

Premio in denaro per diploma con massimo dei voti: come si ottiene?

L’attribuzione del premio e il conseguente inserimento nell’albo delle eccellenze è un diritto degli studenti che si diplomano con il massimo dei voti e la lode in qualsiasi istituto superiore statale o parificato.

L’attribuzione del premio, così come previsto dalla normativa, dovrebbe essere automatica e l’ammontare del premio, corrisposto all’istituto scolastico in cui è stato conseguito il diploma, sarà poi versato al beneficiario.

Si ricorda che il beneficio in denaro è un diritto stabilito dalla legge per gli studenti in possesso dei requisiti e, qualora l’istituto non provveda alla liquidazione del premio, lo studente dovrà recarsi presso la segreteria della scuola per richiedere l’applicazione della normativa.

Per quel che riguarda le eccellenze della scuola leggi anche: Eccellenze nella scuola: cerimonia di apertura IOIT all’Aldini Valeriani Sirani di Bologna