Attenti al Mascara, contiene sostanze cancerogene, Secondo un’analisi condotta dall’Associazione dei chimici cantonali svizzeri, sono stati trovati sostanze cancerogene come la nitrosammina in 15 cosmetici per gli occhi, dal mascara all’eyeliner. Sono stati esaminati 184 prodotti e 15 non sono risultati conformi, per 11 prodotti è stato imposto il divieto di vendita.

Il dottor Marco Jermini, chimico cantonale del Ticino, rassicura spiegando che tutto quello che è attualmente sul mercato è sicuro in quanto i prodotti non conformi “riguardano singoli lotti, e non marche specifiche, nel senso che la contaminazione è imputabile a procedure sbagliate nei processi di produzione o di stoccaggio.

Per questo raccomandiamo sempre ai produttori di prevedere date di scadenza”. Inoltre i prodotti come il mascara e l’eyeliner sono già stati ritirati dai produttori o sostituiti.
La nitrosamina, è stata dichiara cancerogena per l’uomo dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC).

Avevamo già parlato di quanto fosse pericoloso il Triclosan, usato nei dentifrici e saponi intimi. Anche il  triclosan è stato dichiarato sostanza cancerogena e pericoloso per la salute dei cittadini. In molti stati è stato abolito.

Consigliamo di leggere: Dentifrici e saponi intimi pericolosi, ma l’Italia cosa fa?