Dentifrici e saponi intimi pericolosi, contengono il triclosan, pericoloso per la salute dei cittadini. Lanciata la petizione dal Test-Salvagente sul portale Change.org che chiede a tutti i lettori di firmare e condividere per fare pressione alle aziende importanti come: Colgate – Palmolive, L. Manetti H. Roberts & C e Farmaceutici Dottor Ciccarelli, e della grande distribuzione come Coop, Conad e Auchan. La petizione chiede che tolgano il Triclosan dagli ingrediente, quali detergenti intimi e dentifrici.

Triclosan dentifrici

Dentrifici e saponi intimi pericolosi: il Triclosan messo al bando negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il triclosan è stato messo al bando per la sua pericolosità.

La FDA ha annunciato, qualche giorno fa, che 19 principi attivi sono stati tolti dal mercato, tra questi l’antibatterico molto usato per la cura e l’igiene della persona. Sanet Woodcock, direttore del centro della FDA, ha spiegato: “ I consumatori possono pensare che gli antibatterici siano più efficaci nel prevenire la diffusione di germi, ma non abbiamo prove scientifiche che siano meglio di acqua e sapone semplice” inoltre “alcuni dati suggeriscono che possano fare più male che bene a lungo termine”.

Dentrifici e saponi pericolosi: perchè l’Europa non interviene?

Ci si domanda perchè l’Europa non interviene con misure preventive, perché non vieta l’uso di queste sostanze? Questa sostanza è un potenziale interferente endocrino, ha una struttura chimica e molecolare simile alla diossina. Inoltre l’uso prolungato di questi prodotti favorisce la crescita di batteri resistenti ai farmaci. Un grave danno per la salute dei cittadini.
Il triclosan può causare gravi danni all’ambiente, trovato traccia anche nei nostri mari, la causa è la larghissima produzione e uso di questa sostanza. Nel 2003 L’EPA danese lo ha definito dannoso e inutile e ne ha regolato l’utilizzo come pesticida.

Dentifrici e saponi pericolosi: appello alle aziende

Visti la pericolosità di questa sostanza, comunemente usata nei dentifrici e saponi intimi, il l Test-Salvagente, chiede ai produttori di detergenti intimi e dentifrici di non usare più il triclosan, inutile e altamente pericoloso per la salute dei cittadini.

Il Test-Salvagente si rivolge a tutte le aziende che prevedono nelle loro formulazioni il triclosan.

Diritto alla salute: che non sia un decreto velleitario