Locazione: le 5 cose da fare prima di affittare una casa

Quali sono le cose da fare prima di affittare una casa? Una piccola guida per non incorrere in spiacevoli sorprese.

di , pubblicato il
Quali sono le cose da fare prima di affittare una casa? Una piccola guida per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Quando si deve affittare una casa sono molte le cose a cui fare attenzione per non pentirsi, poi, della scelta effettuata. Vediamo quali sono le cose fondamentali da osservare, chiedere e su cui fare attenzione quando si decidere di prendere un immobile in locazione.   Dando per scontato che la casa in se piaccia, quali altre sono le cose da controllare e prendere in considerazione prima di firmare il contratto di locazione?  

La zona in cui è situato l’immobile

Bisogna valutare la zona in cui la casa è situata, vedere se risponde alle nostre esigenze e bisogni, se i sono mezzi pubblici che servono la zona, se sono presenti negozi e supermercati. Se si hanno bambini valutare le scuole nelle vicinanze e capire se ci sono palestre accessibili. Una cosa fondamentale da guardare nella zona è anche il traffico (per non trovarsi con una casa rumorosa soprattutto la sera) e la disponibilità di parcheggi.  

Condominio e condizioni

Una cosa fondamentale da fare prima di affittare una casa è parlare a lungo con il padrone di casa per capire quello che è permesso e quello che invece è vietato fare nel condominio, sarebbe bene, quindi, leggere il regolamento condominiale. Se avete animali domestici è bene informarsi se sono ammessi e quali sono le condizioni, se il palazzo dispone di zone comuni è bene informarsi prima su quale sia la fruibilità di esse, come ad esempio il cortile o i posteggi per auto e bici. E’ bene informarsi anche sui vicini di casa, su chi abiterà al vostro fianco ma anche al piano di sopra e a quello sotto. Questo vi eviterà spiacevoli sorprese in seguito: se al piano di sopra abita una famiglia con 5 bambini è ovvio che non potrete aspettarvi il massimo della quiete.

 

Chi paga cosa

Come vengono ripartite le spese della casa? Chi paga le tasse, come ad esempio Imu o tassa sui rifiuti? Queste sono cose su cui ci si deve informare prima di affittare una casa per evitare in seguito di incorrere in multe o in brutte sorprese.  

Controllare l’abitazione prima del trasloco

Prima di trasferirsi con tutte le proprie cose nella nuova abitazione è bene fare un ultimo giro di ricognizione per verificare se ci siano danni già esistenti che vanno in ogni caso documentati con fotografie. E’ bene avvisare il padrone di casa di danni preesistenti per non vederseli imputare dopo l’ingresso in casa.  

Lavori nell’appartamento

Prima di fare qualsiasi lavoro, anche se minimo, nell’appartamento è bene avvertire e chiedere il permesso al padrone di casa, ricordando che in ogni caso il bene non è vostro e che qualsiasi intervento va discusso con il proprietario per non incorrere in spiacevoli discussioni.

Argomenti: