Dagli alloggi per dormire alle location in affitto per eventi e feste private in casa o altri luoghi privati: prosegue la lotta degli albergatori ad Airbnb ma, nel frattempo, va anche avanti la sharing economy. Ecco due nuove piattaforme interessanti da scoprire e che potrebbero far guadagnare qualcosa a chi ha spazi da affittare e mettere a disposizione per feste private o eventi di diverso tipo.

Comehome, vieni a casa: l’Airbnb degli eventi negli appartamenti

La prima app di cui vi vogliamo parlare,  Comehome (che significa letteralmente “vieni a casa”) si rivolge soprattutto agli studenti fuori sede.

L’idea, dal grosso potenziale, si deve a quattro giovani ragazzi partiti da una considerazione: “nelle grandi città è difficile incontrare nuove persone al di fuori della cerchia dei propri amici”. Il meccanismo è molto semplice: il padrone di casa fissa la data e la tipologia di festa. L’offerta include di tutto: dai sangria party agli aperitivi fino ad arrivare a cene eleganti. Al tempo stesso chi pubblica l’annuncia fissa il numero massimo di invitati ammessi e un possibile contributo richiesto per l’ingresso. Grazie alla collaborazione con l’agenzia creativa Hoola Hop Agency possono essere organizzati anche eventi di musica live in casa. Chi è «rimasto fuori» per raggiungimento della capienza massima, può seguire la ripresa video dell’evento online, come in un reality show. Chi ospita l’evento, oltre a poter guadagnare qualcosa, ha diritto alle pulizie di casa gratis grazie alla partenrship con un’altra giovane startup milanese, Easyfeel. Gli ideatori mettono subito le mani avanti, viste le polemiche che stanno colpendo Airbnb e Uber: “i costi per gli invitati comunque sono bassi. Non vogliamo fare concorrenza a bar, ristoranti e locali pubblici, ma favorire nuovi incontri”. Le recensioni degli utenti serviranno a scremare i profili dei padroni di casa.
Ora Comehome punta ad estendersi anche fuori dai confini milanesi.

Leggi anche: Home restaurant: le nuove regole per aprire un ristorante in casa

Location da sogno in affitto a ore: Splancer, l’Airbnb per gli eventi

In qualche modo affine all’idea sopra descritta è anche Splancer, sebbene il target sia molto diverso. In questo caso, tramite la piattaforma, è possibile affittare location da sogno per eventi per poche ore. Location per matrimoni ma non solo: che dobbiate organizzare una cena aziendale, un aperitivo speciale o un party super chic e originale, qui potete trovare il posto giusto. I prezzi sono alti ma, trattandosi di affitti ad ore, non proibitivi. Si va dai 435 $ all’ora per la piattaforma galleggiante a New York ai campeggi di lusso passando per teatri e roof terrace. Al momento il database conta circa mille location da affittare in tutto il mondo