L’IMU per il pensionato estero: quando scatta lo sconto in Italia?

Ai fini dello sconto IMU per i pensionati esteri è richiesta la titolarità di una pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia

di , pubblicato il
L'IMU per il pensionato estero: quando scatta lo sconto in Italia?

Il pensionato italiano residente all’estero ha diritto, a decorrere dal 2021, ad uno sconto sull’IMU nella misura del 50%. A tal fine è necessario, tuttavia, che siano rispettati specifici requisiti. Vediamo quali.

I requisiti per lo sconto IMU dei pensionati

Secondo quanto stabilito dal comma 48 della legge di bilancio 2021, a partire dall’anno d’imposta 2021, l’IMU è ridotta alla metà

per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia

Scatta, dunque, dal 2021, uno sconto IMU del 50% per una e una sola unità immobiliare a uso abitativo posseduta in Italia dal pensionato estero, ciò a condizione che siano verificate congiuntamente le seguenti condizioni in capo al pensionato stesso:

  • titolarità di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia
  • la residenza in uno Stato di assicurazione, diverso dall’Italia.
  • l’immobile posseduto in Italia non deve essere locato o concesso in comodato.

Quali pensioni fanno scattare l’agevolazione?

Tra i requisiti richiesti per godere dell’agevolazione in commento è richiesto che il soggetto sia titolare di una pensione maturata in “regime di convenzione internazionale con l’Italia”.

A questo proposito, il Dipartimento delle Finanze, con la Risoluzione n. 5/Df dell’11 giugno 2021, ha chiarito che per pensione in regime internazionale si intende una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e, quindi, mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con i quelli maturati:

Non trova, invece, applicazione lo sconto IMU in esame laddove si tratti di pensione derivante dal cumulo tra la pensione italiana e quella maturata in Messico o Repubblica di Corea, ciò in quanto le relative convenzioni non prevedono la totalizzazione internazionale.

Così come il benefico non trova applicazione in caso di pensione maturata esclusivamente in uno Stato estero.

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: ,