Vediamo le pensioni nel 2022 come sono tassate. Visto che proprio dall’anno in corso è scattata la riforma fiscale del Governo Draghi sui redditi delle persone fisiche. Una riforma per la quale, di conseguenza, occorre fare massima attenzione. Tra gli scaglioni e le nuove aliquote IRPEF.

Ed allora, le pensioni nel 2022 come sono tassate? Al riguardo c’è da dire che, al pari dei lavoratori, pure i pensionati potranno avvantaggiarsi dei risparmi fiscali. Quelli legati all’abbassamento delle aliquote IRPEF da 5 a 4.

Così come è riportato in questo articolo.

Le pensioni nel 2022 come sono tassate, massima attenzione a scaglioni e nuove aliquote

Nel dettaglio, in sede di dichiarazione annuale, ai redditi, riguardo alle pensioni nel 2022 come sono tassate, viene applicata l’IRPEF progressiva come segue. il 23% per i redditi complessivi annui fino a 15.000 euro. Ed il 25% per la parte eccedente il reddito sopra i 15.000 euro e fino a 28.000 euro.

Inoltre, sulle pensioni nel 2022 come sono tassate, l’IRPEF è al 35% da 28.001 euro e fino a 50.000 euro. Per poi arrivare all’ultimo scaglione al 43% per la quota di reddito dichiarato al Fisco che eccede i 50.000 euro.

Massima attenzione a scaglioni e nuove aliquote, ma anche alle detrazioni

Per le pensioni nel 2022 come sono tassate, inoltre, c’è da precisare che i redditi dei pensionati sono tassati come sopra considerando il reddito che è imponibile ai fini fiscali. E quindi al netto delle detrazioni fruibili in sede di dichiarazione dei redditi. La detrazione fiscale, infatti, permette di abbassare il reddito imponibile soggetto a tassazione. E, di conseguenza, fa diminuire l’imposta lorda.

Riguardo alle pensioni nel 2022 come sono tassate, il Governo italiano guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi ha stanziato 8 miliardi di euro in manovra per l’abbassamento della pressione fiscale. A favore non solo dei pensionati. Ma anche dei lavoratori e dei professionisti grazie all’abolizione dell’Irap per le persone fisiche.