Lavoro over 45 anni: azienda investe sull’esperienza e dà una seconda possibilità

Posti di lavoro riservati agli over 45 anni: la scelta controtendenza di un imprenditore italiano tra consensi e qualche polemica

di , pubblicato il
Posti di lavoro riservati agli over 45 anni: la scelta controtendenza di un imprenditore italiano tra consensi e qualche polemica

Trovare lavoro per gli over 45 anni non è facile: molte offerte sono infatti riservate ai più giovani anche in virtù delle agevolazioni sulle assunzioni per i datori di lavoro che investono sui neolaureati. E in un mercato in cui la disoccupazione è ancora alta, per chi ha superato i 40 anni è facile sentirsi vecchio e non competitivo. Ma in un’azienda di Busto Arsizio (Varese), la Eolo, accade proprio il contrario: il CEO Luca Spada, 46enne, è alla ricerca di tecnici e ha preso una decisione controcorrente ovvero limitare le selezioni del personale a candidati over 45enni. La motivazione è duplice: da un lato dare una seconda possibilità a chi ha perso il lavoro e non è più giovanissimo per il mercato e, dall’altro, investire sull’esperienza.

La notizia ha fatto velocemente il giro del web e ha riscosso molti consensi a giudicare dai commenti che hanno fatto seguito: in tanti apprezzano la volontà di non voler tagliare fuori questa fascia di età che ha ancora tanto da dare.

Ma qualche voce contraria si è levata dal coro esprimendo perplessità per quella che rischia di diventare una sorta di “discriminazione al contrario” verso chi è più giovane. Cosa che peraltro può spiazzare soprattutto se l’iniziativa di assumere solo tecnici over 45 arriva da un’azienda il cui motto è “Siamo giovani e veloci, come internet. Pensiamo fuori dagli schemi, ci piace sperimentare nuove soluzioni e inventare nuove tecnologie per migliorare la tua esperienza in rete”, come si legge sul sito della compagnia. Il rischio quindi, sostiene qualcuno, è quello di acuire lo “scontro generazionale”. Ma il fondatore dell’azienda smentisce questa volontà e anzi non nega che finora l’azienda deve molto ai dipendenti giovani.

Ma per questa selezione la decisione è presa: chi ha i requisiti e voglia partecipare al progetto Eolo45 può inviare il curriculum all’indirizzo [email protected]. Oltre all’età, che ribadiamo deve essere superiore a 45 anni, si richiedono: conoscenze base di informatica, buona capacità di comunicazione e di ascolto e disponibilità a lavorare su turni il week end.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Come trovare lavoro dopo i 40 anni

Lavorare all’estero: la sfida dopo i 40 anni

 

 

 

Argomenti: , ,