Lavorare con piacere: ecco 10 lavori che si amano e sono ben pagati

Ecco le dieci professioni ben pagate e che sono anche piacevoli da svolgere.

di , pubblicato il
Ecco le dieci professioni ben pagate e che sono anche piacevoli da svolgere.

Non sono molte le persone che possono dire di amare il proprio lavoro o di farlo con piacere, anzi, nella maggior parte dei casi si eseguono mansioni malpagate e poco qualificate che non suscitano grandi entusiasmi.

Ma non sempre è così, ci sono alcuni fortunati che sono pagati, e anche bene, per svolgere i cosiddetti “lavori felici”, mestieri motivati e appaganti che non si può sicuramente non amare.

A fare la ricerca dei lavori da sogno è stato un sito americano che, ovviamente restituisce un’istantanea che non è propriamente italiana ma che sicuramente risponde anche ai gusti dei lavoratori italiani. Vediamo quindi questa insolita top ten dei pochi fortunati che svolgono lavori che, oltre ad essere piacevoli, sono anche ben pagati.

Al decimo posto si classifica l’acconciatore di animali, quella persona che si prende cura dei cani e dei gatti. Anche se non è certamente un lavoro tutto rose e fiori sicuramente coniuga l’amore per gli animale di chi lo esercita. Pettinare e lavare il pelo, coccolare i cuccioli è sicuramente una parte piacevole del lavoro ma un bravo acconciatore deve anche fare in modo di conoscere e rapportarsi agli animali evitandogli, così, inutili traumi senza tralasciare il fatto, poi, che non sempre è un lavoro riposante.

Al nono posto troviamo il personal shopper, l’assistente agli acquisti, una persona pagata anche molto bene per far spendere ai clienti soldi nei negozi di abbigliamento. Assistere i clienti durante lo shopping, anche se sembra essere molto piacevole, è anche un lavoro serio poichè oltre al buon gusto bisogna anche saper individuare le inclinazioni del cliente e il suo stile di abbigliamento valorizzandolo e cercando di fargli spendere il meno possibile. Per svolgere questo lavoro è indispensabile una forte dose di pazienza e molta diplomazia per dire ad un cliente che il capo di abbigliamento che vuole a tutti i costi non gli dona.

Nelle prossime pagine proseguiremo con questa insolita classifica dei lavori da sogno: chi si aggiudicherà la prima posizione?

All’ottava posizione troviamo il viticoltore o l’enologo, colui che passa le sue giornate ad assoporare i vini.

Un lavoro sicuramente ben pagato poichè nelle cantine più prestigiose questa figura frutta cifre da capogiro.

Al settimo posto si piazza il chocolatier, un mestiere che non consiste soltanto nella realizzazione dei cioccolatini ma anche della continua ricerca di profumi e aromi nuovi. Il chocolatier è un vero e proprio artista che con le decorazione riesce a rendere ancora più golose le sue creazioni.

Sesta posizione per un lavoro che farebbe impazzire gran parte della popolazione maschile: il tester di auto di lusso. Questi professionisti vivono collaudando auto che la maggior parte della gente non si potrebbe mai permettere di guidare: Ferrari, Porsche, Maserati, Bmw. A pagarli sono le aziende per verificare la funzionalità delle auto. Il tester, oltre a una passione per le auto e la velocità, deve avere anche una conoscenza tecnica che gli permetta di riferire dettagli sul funzionamento di freni, ammortizzatori, comodità, tenuta di strada ecc…

Quinto posto di questa classifica è occupato dal critico culinario, colui che è pagato per mangiare bene. Il critico culinario può essere free lance o scrivere regolarmente per una rivista specialistica, un blog o una guida turistica. In ogni caso il critico culinario non deve limitarsi a mangiare quello che gli viene servito ma deve valutare ogni aspetto delle pietanze riconoscendo gli ingredienti ed apprezzando gli abbinamenti e relazionando su consistenze, profumi e sapori.

Quarta posizione per l’organizzatore di eventi una professione il cui segreto sta nella cira di ogni più piccolo particolare degli eventi organizzati. Sia che si tratti di un matrimonio,  di un ricevimento o di una convention aziendale la giornata deve essere resa indimenticabile dalla cura maniacale dei particolari.

Nella prossima pagina vedremo quali sono i tre lavori da sogno che occupano il podio di questa inconsueta classifica.

Al terzo posto, si aggiudica la medaglia di bronzo, il disegnatore di videogiochi , un programmatore pagato per creare giochi da solo o in squadra. Il lavoro, anche se avvincente, è molto faticoso e necessita di conoscenze qualificate e precise.

A poter effettuare questo lavoro sono, solitamente, programmatori e specilisti di modelli 3D che grazie al proprio lavoro realizzano giochi mozzafiato. Anche se il lavoro in se non è da considerarsi un gioco può garantire guadagni stellari.

Al secondo posto troviamo il mago professionista e non stiamo parlando dei maghi itineranti che si esibiscono nelle strade o nelle piazze accontentandosi di guadagni molto modesti. Si parla di quei maghi che dopo anni di dura gavetta riescono ad esibirsi per platee facoltose e di elite. Per esercitare questa professione è necessario impegno e dedizione aggiunti ad una buona dose  di empatia che permetta di entrare in contatto con il pubblico.

Prima posizione di questa classifica dei lavori da sogno è da riservare all’assaggiatore professionista, una figura che testa quotidianamente la gradevolezza dei cibi e delle bevande prodotti dalle aziende. Le sue papille gustative decretano la bontà di un prodotto ed eventuali suggerimenti e aggiustamenti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.