La quarta dose è obbligatoria per chi ha la 104?

Si apre ufficialmente la campagna per la quarta dose vaccino Covid-19. Vediamo chi sono i soggetti interessati dalla chiamata

di , pubblicato il
La quarta dose è obbligatoria per chi ha la 104?

Il Ministero della Salute ha firmato la circolare che apre alla quarta dose per il vaccino contro il Covid-19. Si tratta della seconda dose booster.

Questa quarta turnazione riguarda per ora solo gli over 60 anni e le persone fragili over 12 anni. Vediamo, quindi, in particolar modo chi sono considerate persone fragili a questo fine.

Vaccino Covid-19, quarta dose con la 104

La chiamata per il quarto vaccino Covid arriverà a distanza di almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione.

Come detto interesserà gli over 60 e gli over 12 persone fragili. Da precisare che non c’è obbligo di rispondere alla chiamata. Il Ministero, comunque, raccomanda di andare, vista l’impennata dei contagi e questa ondata estiva del virus.

Tra i fragili over 12, rientrano certamente coloro che hanno disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva e psichica). Quindi, i disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3.

Le alte categorie fragili

Sono considerati soggetti fragili anche coloro che sonno affetti da:

  • malattie respiratorie (Fibrosi polmonare idiopatica; Malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia)
  • cardiocircolatorie (Scompenso cardiaco in classe avanzata; Pazienti post-shock cardiogeno)
  • malattie neurologiche (Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone; Sclerosi multipla; Distrofia muscolare; Paralisi cerebrali infantili; Miastenia gravis; Patologie neurologiche disimmuni).
  • diabete / altre endocrinopatie severe ( Diabete di tipo 1; Diabete di tipo 2 in terapia con almeno 2 farmaci per il diabete o con complicanze; Morbo di Addison; Panipopituitarismo).
  • malattie epatiche (Cirrosi epatica Malattie cerebrovascolari; Evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva; Stroke nel 2020-22; Stroke antecedente al 2020 con ranking ≥ 3).
  • emoglobinopatie (Talassemia major; Anemia a cellule falciformi; Altre anemie gravi)
  • altri soggetto fragili (Fibrosi cistica; Sindrome di Down; Grave obesità).
Argomenti: , ,